Tutto pronto per un weekend da non perdere per gli appassionati di scherma. La Coppa del Mondo di fioretto femminile fa tappa a Tauber, dove tutte e 12 le azzurre presenti competeranno nel main draw. Già ammesse per diritto di ranking Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini, Erica Cipressa e Francesca Palumbo, sono state raggiunte da ben sette connazionali che hanno superato trionfalmente i turni preliminari. Di tratta di Martina Favaretto, Elena Tangherlini, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Camilla Mancini, Marta Ricci e Martina Sinigalia. Dopo l’individuale di sabato, domenica sarà il turno della prova a squadre, in cui l’Italia si affiderà ad Alice Volpi, Arianna Errigo, Erica Cipressa e Martina Favaretto.
Appuntamento a Plovdiv invece per Coppa del Mondo di fioretto maschile, con otto azzurri qualificati al tabellone principale. Già sicuri del posto Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola e Tommaso Marini, hanno staccato il pass anche Guillaume Bianchi, Davide Filippi Edoardo Luperi e Filippo Macchi. Ai primi tre è bastato il girone, mentre Macchi ha avuto bisogno dei preliminari. Out invece Alessandro Paroli, Damiano Di Veroli, Tommaso Martini e Giulio Lombardi. Anche in questo caso, spazio domenica alla prova a squadre con l’Italia rappresentata da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.
Infine, la spada maschile e femminile volerà a Il Cairo per il Gran Prix. Prenderanno parte al tabellone dei 64 Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo e i giovanissimi Filippo Armaleo, Simone Mencarelli ed Enrico Piatti. Giornata di riposo invece per Andrea Santarelli e Federico Vismara, già certi della qualificazione. Eliminati purtroppo Valerio Cuomo e Giacomo Paolini, così come Marco Molluso e Gianpaolo Buzzacchino. Nella giornata di sabato sarà il momento della prova femminile, con l’Italia che schiera ai nastri di partenza Beatrice Cagnin, Alice Clerici, Roberta Marzani, Giulia Rizzi, Alessandra Bozza, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Gaia Traditi, Federica Isola, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio.