Alisher Usmanov è stato rieletto questa mattina presidente della Federazione Internazionale Scherma. Il voto si è tenuto a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, con 103 Federazioni nazionali che si sono espresse a favore della conferma di Usmanov, che ha ottenuto 120 voti, mentre il suo rivale, il presidente della Federazione Svedese di Scherma Otto Drakenberg, ne ha ricevuti 26.
“Desidero ringraziare ciascuna delle federazioni che mi hanno dato un voto favorevole, così come tutta la comunità internazionale della scherma per il sostegno e la fiducia – afferma Usmanov dopo l’ufficialità dei risultati – Recentemente ci sono stati attacchi al nostro sport, calunnie che mirano a trasformarlo in un’arena di conflitti che non hanno nulla a che fare con i valori sportivi. Mi impegno a garantire alla scherma un futuro promettente e dinamico, sono convinto che stiamo per entrare in una nuova era di brillanti successi”.
A livello personale, Usmanov ribadisce anche la contrarietà verso “restrizioni che considero ingiustificate e che sto contestando nelle sedi opportune. Ho sempre agito nell’esclusivo interesse della FIE e questi provvedimenti non dovranno avere alcun impatto sulle attività e l’integrità della federazione. Nei prossimi anni vogliamo raggiungere il traguardo di essere sul podio degli sport olimpici più seguiti.”