Inizia nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 gennaio un intenso weekend in compagnia della scherma internazionale. Sono infatti quattro le prove in programma in questo fine settimana di inizio anno, nel dettaglio – stando agli orari locali – dal 10 al 12 gennaio, con in pedana il fioretto, femminile a Hong Kong e maschile a Parigi per due tappe di Coppa del Mondo, e con la sciabola che invece fa capolino a Tunisi per entrambi i generi, e dove va in scena un Grand Prix, vale a dire l’appuntamento più prestigioso tra quelli del circuito iridato.
Come detto, a Hong Kong si disputerà la tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile. Sono già ammesse al tabellone principale delle 64, grazie al diritto di ranking, Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini ed Elena Tangherlini. Le prime a salire in pedana, dunque, saranno questa notte le azzurre impegnate nelle qualificazioni, vale a dire Anna Cristino, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Erica Cipressa, Camilla Mancini, Aurora Grandis, Matilde Molinari e Irene Bertini, che proveranno a superare gli assalti cadetti per incrementare la pattuglia azzurra nel torneo asiatico.
Restnao in Europa per una grande classica i fiorettisti. Al maschile, infatti, si gareggia a Parigi e in terra transalpina vedremo soltanto sabato Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi, reduci dalle Olimpiadi nella stessa città, già qualificati di diritto al tabellone principale. Otto italiani, invece, dovranno passare dalle forche caudine delle qualificazioni: venerdì tocca pertanto a Edoardo Luperi, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Tommaso Martini, Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni, Damiano Rosatelli e Mattia De Cristofaro salire in pedana.
Infine, ma non per importanza, il Grand Prix di Tunisi. La prima giornata di gar,e in programma venerdì mattina, è dedicata agli assalti preliminari della prova femminile: c’è solo un’azzurra già qualificata di diritto al tabellone principale e si tratta di Michela Battiston, sono altre undici invece le nostre portacolori che proveranno a conquistare il pass passando dalle qualificazioni e si tratta di Martina Criscio, Chiara Mormile, Mariella Viale, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica, Alessia Di Carlo, Giulia Arpino, Benedetta Fusetti, Michela Landi e Carlotta Fusetti.
IL PROGRAMMA DEI TRE APPUNTAMENTI
CDM HONG KONG
Venerdì 10 gennaio
Ore 2 (in Italia): Fase a gironi e tabellone preliminare gara individuale femminile
Sabato 11 gennaio
Ore 2 (in Italia): Tabellone principale gara individuale femminile
Fasi finali dalle ore 11 (in Italia)
Domenica 12 gennaio
Ore 1 (in Italia): Gara a squadre femminile
Fasi finali dalle ore 8,30 (in Italia)*
CDM PARIGI
Venerdì 10 gennaio
Ore 9: Fase a gironi e tabellone preliminare gara individuale maschile
Sabato 11 gennaio
Ore 9: Tabellone principale gara individuale maschile
Fasi finali dalle ore 17
Domenica 12 gennaio
Ore 9: Gara a squadre maschile
Fasi finali dalle ore 15.30
GRAND PRIX TUNISI
Venerdì 10 gennaio
Ore 10: Fasi preliminari gara femminile
Sabato 11 gennaio
Ore 10: Fasi preliminari gara maschile
Domenica 12 gennaio
Ore 9: Inizio tabellone principale gara femminile
Ore 10.10: Inizio tabellone principale gara maschile
Ore 18: Fasi finali
ONLINE ANCHE IL BILANCIO DI MANDATO
Nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto federale, la Federazione Italiana Scherma ha pubblicato il Bilancio di Mandato 2021-2024: “In questo documento, seppur sinteticamente, andiamo ad analizzare e rendicontare alcuni tra i più significativi punti dell’azione della FIS nel quadriennio che ha vissuto ben due edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici e che si conclude con l’Assemblea Ordinaria Elettiva del 19 gennaio 2025 – afferma il Presidente federale Paolo Azzi – I frutti di questo lavoro, lusinghieri in termini di risultati agonistici, organizzativi, amministrativi e promozionali, sono figli della passione, della responsabilità e della professionalità con cui hanno operato il Consiglio e tutta la struttura federale, che ringrazio, al servizio della scherma italiana”. Il documento è consultabile tramite il sito ufficiale della Federscherma.