Un siparietto inatteso, quello che ha visto come protagoniste due ex campionesse della scherma italiana quali Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali. Entrambe presenti sul palco in occasione dei 70 anni delle Fiamme Oro, laa Di Francisca sul palco si è rivolta all’ex compagna di squadra chiedendo di mettere fine una volta per tutte alla polemiche che hanno contraddistinto il loro rapporto nel corso degli anni. Vezzali ha risposto in maniera piccata a Di Francisca sottolineando come “a livello sportivo ti stimo e ti rispetto, sei stata una grandissima campionessa ma a livello umano non sei il massimo. Quando imparerai a rispettare le persone?”, le sue parole prima che venisse interrotta.
“Non ho nulla da chiarire, abbiamo visioni della vita diverse, ognuna vive la propria come crede. Lo sport ci accomuna perché sono valori trasversali e universali ma la prima cosa che lo sport mi ha insegnato è il rispetto verso sé stessi e gli altri, quindi questo deve portare a riflettere”, ha ammesso Vezzali al termine dell’evento. Di Francisca: “Non dobbiamo uscire a cena, pensavo fosse una cosa giusta da fare. Il mio stato d’animo? Davvero triste, non so se pranzerò o cenerò”, dice sorridendo.
Intervenuta ai microfoni di LaPresse, Elisa Di Francisca è tornata a parlare della vicenda: “Mi dispiace che dopo tutto questo tempo non riesca a guardare oltre quello che è successo. E’ un peccato perché poteva essere un’occasione. Sono dispiaciuta. Personalmente quello che dovevo fare l’ho fatto, Se dovesse cambiare idea io ci sono, sperando non sia troppo tardi“.