Circa 250 atleti si sono ritrovati nella mattinata di domenica 12 dicembre a Traversara di Bagnacavallo (Ravenna) per il tradizionale appuntamento con l’Ultramaratona della Pace sul Lamone, gara UISP su percorso a circuito di circa 6,4km da ripetere ben 7 volte, per un totale di 45km. Non solo asfalto, ma anche strade bianche e tratti nei vigneti pianeggianti della zona rendono la gara un impegnativo test muscolare.
Grandi protagonisti gli atletica dell’Atletica AVIS Castel San Pietro: il successo finale è andato infatti a Matteo Lucchese (2h49’11’’) e Federica Moroni (3h08’11’’). Per la campionessa italiana in carica della 50km e della 100km su strada si tratta del secondo successo nel giro di una settimana, dopo la vittoria nel giorno dell’Epifania alla Maratona di Crevalcore.
In campo maschile, ottimo secondo posto per Alessandro Benerecetti (ASD Tosco Romagnola), che bissa la piazza d’onore della scorsa edizione in 2h50’36’’. Sul terzo gradino del podio è salito invece Stefano Emma: l’atleta pavese, portacolori della Cambiaso Risso Running Team Genova, ha tagliato il traguardo in 2h52’46’’.
Tra le donne, detto del successo della Moroni, ottima prova per Maria Rosa Costa (GS Gabbi), seconda in 3h20’40’’, mentre si è conquistata il terzo posto finale Nicol Poncina (Gruppo Podistico AVIS Taglio di Po), con un crono di 3h39’56’’.