Importanti novità per il mondo dell’Ultramaratona, con particolare riferimento al Mondiale della 100km su strada (Berlino, Agosto 2022) e all’Europeo della 24h (Verona, Settembre 2022), sono giunte dal Consiglio Federale della FIDAL, che si è svolto mercoledì 29 Dicembre, Le due delibere emesse dal Consiglio al termine della riunione hanno infatti chiarito i criteri di partecipazione e fornito gli elenchi degli atleti pre-selezionati, in base ai risultati ottenuti in questo 2021 ormai al termine.
MONDIALE 100km su strada – 27 Agosto 2022
Subordinate alla possibilità di schierare formazioni competitive, la selezione maschile e femminile saranno composte da 6 atleti/atlete, i cui migliori 3 contribuiranno al punteggio della classifica a squadre.
Sono stati preselezionati i seguenti atleti: Denise Tappatà, Federica Moroni, Francesca Bravi, Marco Menegardi, Massimo Giacopuzzi, Silvano Beatrici. Le restanti convocazioni saranno effettuate in base alle migliori prestazioni nelle 100km su strada degli ultimi 12 mesi, tenendo presente di minimi di 7h15’ per gli uomini e 8h30’ per le donne. Potranno inoltre essere tenuti in considerazione, per scelta tecnica, atleti under 35 che s siano particolarmente distinti in questa competizione.
Le convocazioni saranno annunciate entro il 10 Marzo 2022. Diventa a questo punto cruciale la 100km del Conero, che si svolgerà a Porto Recanati il 19 Febbraio, quale occasione irrinunciabile per tutti gli atleti e le atlete che vorranno staccare il pass per la competizione iridata.
EUROPEO 24h – 17/18 Settembre 2022
Subordinate alla possibilità di schierare formazioni competitive, la selezione maschile e femminile saranno composte da 6 atleti/atlete, i cui migliori 3 contribuiranno al punteggio della classifica a squadre. Sarà inoltre possibile schierare a titolo individuale altri atleti, fino ad un numero massimo di 9 componenti
Sono stati preselezionati i seguenti atleti: Marco Visintini, Matteo Grassi, Marchesi Tiziano, Alessio Gazzo, Francesco Filippo, Francesca Canepa, Elena Fabiani, Lorena Brusamento, Eleonora Rachele Corradini. Le restanti convocazioni saranno effettuate in base alle migliori prestazioni nelle 24h degli ultimi 24 mesi, tenendo presente di minimi di 230km per gli uomini e 210km per le donne. Potranno inoltre essere tenuti in considerazione, per scelta tecnica, atleti under 35 che s siano particolarmente distinti in questa competizione.
Le convocazioni saranno annunciate entro il 2 Maggio 2022