[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
E’ stata presentata oggi in Campidoglio la 47esima edizione della RomaOstia Half Marathon, la corsa che da Roma porta al mare, in programma domenica 6 marzo. E’ stato confermato lo stesso tracciato del 2021, per il quale erano state introdotte alcune modifiche rispetto alle precedenti edizioni: in particolare, sono stati eliminati gli ultimi metri di “andirivieni” prima del traguardo. Metri guadagnati nella prima parte del percorso, quella che si snoda all’interno del quartiere Eur. Resta invariato il posizionamento della linea di partenza, nelle immediate vicinanze del Palalottomatica e le modalità di svolgimento della stessa: la partenza sarà articolata in 4 diverse onde seguendo, con scrupolosa attenzione, le direttive dalla Fidal relative allo svolgimento delle corse su strada. Si parte alle 9.00 con la prima onda, fino alle 9.30 per la quarta.
Sarà al via il primatista italiano di maratona (2h07.19) e di mezzamaratona (60.07) e terzo all’ultima Maratona di New York, Eyob Faniel (Fiamme Oro), mentre Sebastian Sawe, con 59.02 come record personale, sarà il portacolori degli altipiani con il miglior accredito. Tornano alla RomaOstia due atleti keniani già protagonisti nel recente passato, Leonard Langat Kipkoech e Moses Kemei. Oltre a Faniel, sarà al via per i colori azzurri anche l’olimpico di maratona Yassine ElFathaoui (ASD Circolo Minerva).
In campo femminile al via la keniana Irene Kimais, probabilmente la favorita della competizione femminile, e l’etiope Alemitu Tariku, accreditata di un personal best di 1h07.58. Presenti anche la statunitense Allie Kieffer e l’azzurra Rebecca Lonedo (Atl.ca Vicentina).
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]