[the_ad id=”445341″]
Nella sessantaseiesima edizione del Campaccio 2023, gara di running che rappresenta l’apertura della stagione sui campi, in cui l’eritrea Rahel Daniel vince in solitaria la prova femminile. Completano il podio la keniana Margaret Kipkemboi e la connazionale Ester Chebet, quarto posto in rimonta per la migliore delle azzurre Nadia Battocletti. Il burundese Rodrigue Kwizera trionfa nella corsa maschile precedendo il connazionale Birhanu Balew e all’azzurro Yeman Crippa, che conquista un ottimo podio.
CALENDARIO ATLETICA 2023: TUTTI GLI EVENTI
ATLETICA, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Nella gara femminile la keniana Kipkemboi e l’eritrea Rahel Daniel si piazzano subito al comando della corsa, ma Battocletti ed Arnaudo restano nelle prime cinque posizioni. Un gruppetto di otto atlete prova ad andare via sotto la guida di Chebet, tanto da mettere in seria difficoltà Arnaudo. Con il passare dei minuti Daniel prende il largo, lasciandosi alle spalle anche Kipkemboi: l’eritrea vola in solitaria verso il successo battendo la rivale; terza piazza per Ester Chebet.
Buona prova di Nadia Battocletti che, dopo un momento di difficoltà, riesce a rimontare chiudendo al sesto posto. “Credevo di avere una migliore condizione dal punto di vista muscolare, non sono riuscita a rispondere all’attacco delle avversarie. La gara è stata molto dura, ma ho dato tutto e sono felice di essere tornata al Campaccio”, le dichiarazioni dell’italiana. Completano la top 10 anche anche quattro azzurre Cavalli, Selva, Arnaudo e Zanne, dietro a Niyomukunzi e Bouzayani.
CLASSIFICA GARA FEMMINILE
- Daniel
- Kipkemboi
- Chebet
- Nadia Battocletti
- Niyomukunzi
- Bouzayani
- Cavalli
- Selva
- Arnaudo
- Zanne
Per quanto riguarda la prova maschile, invece, sono i burundesi Birhanu Balew ed Egide Ntakarutimana, ma è lo svedese Millan de la Oliva a tentare il primo attacco. Dopo un’iniziale guizzo quest’ultimo viene riassorbito dal gruppo dei tredici atleti al comando, nel quale figurano anche gli italiani Yeman Crippa (decimo), Aouani e Chiappinelli. Pian piano i corridori aumentano l’andatura, scremando ulteriormente il gruppo che si riduce a sole sei unità: guidano Kwizera, Balew e Ntakarutimana, mentre i tre azzurri inseguono, con Crippa che appare tra i più brillanti.
Nel momento cruciale Crippa attacca, ma non è sufficiente per battere Balew e Kwizera, che arrivano sul traguardo al fotofinish, che premia Kwizera. Terzo posto e gradino più basso del podio per Yeman Crippa che, al termine della prova, si è detto abbastanza soddisfatto. Altri tre italiani in top 10 con Yoannes Chiappinelli settimo, Iliass Aouani ottavi e Mattia Padovani decimo.
CLASSIFICA GARA MASCHILE
- Kwizera
- Balew
- Crippa
- Chelimo
- Ntakarutimana
- Jhinaoui
- Chiappinelli
- Aouani
- Millan de la Oliva
- Padovani
[the_ad id=”676180″]