Running

Running, Mezza Maratona di Treviso 2023: successi per Eyob Faniel e Tiziana Scorzato

Eyob Faniel.
Eyob Faniel - Mezza Maratona Treviso

Un vincitore a sorpresa per la Mezza maratona di Treviso. A trionfare è infatti Eyob Faniel, che si è iscritto soltanto nella serata antecedente alla gara con una telefonata all’organizzatore Salvatore Bettiol. “Arrivo da una stagione inferiore alle aspettative – ha spiegato dopo l’arrivo – sia i Mondiali che la maratona di Berlino non sono andati come mi aspettavo. Ho deciso di ripartire da qui: da una gara in tranquillità senza pensare troppo al tempo e al piazzamento, ma cercando soprattutto il piacere di correre”. L’ex primatista italiano di maratona ha tagliato per primo il traguardo in 1h02’40” con un vantaggio abissale sulla concorrenza. Podio completato da Paolo Pellizzari e Riccardo Borgialli che si sono giocati in volata le piazze d’onore.

A Tiziana Scorzato è invece andata la vittoria nella gara femminile. La 52enne di Malo, tesserata per Vicenza Marathon, si è imposta in 1h24’26”, salendo di due gradini sul podio rispetto al terzo posto del 2022. “Ho corso in progressione. Inizialmente ero terza, poi ho ripreso chi mi precedeva e al 14° km mi sono ritrovata da sola. Sono contentissima: ho anche migliorato il tempo dell’anno scorso”. Con lei, sul podio, Bianca Campidelli ed Elisabetta Longo.

E’ stata anche una domenica a cinque cerchi grazie alla presenza del campione olimpico e mondiale di marcia, Massimo Stano, che da Treviso ha lanciato il progetto “The Walking Stano – Vieni a marciare con me”, un evento unico nel suo genere, ideato dal fuoriclasse pugliese per promuovere la disciplina tra i giovani e sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica.  “Come in ogni vigilia che si rispetti ero un po’ in ansia per la riuscita dell’evento – ha commentato Stano – e invece è andato tutto per il meglio. Ora aspetto tutti gli appassionati a Castelnuovo Berardenga, il 15 ottobre, e nella mia Palo del Colle, il 29 ottobre. Spero di dare impulso alla popolarità della marcia e di poter fare una significativa donazione alla ricerca sulla fibrosi cistica. La mia preparazione per la stagione olimpica è iniziata da una settimana e oggi, per la prima volta, ho marciato. Tra Olimpiade, Europei e Coppa del Mondo, il 2024 sarà una stagione ricchissima di appuntamenti”.

SportFace