[the_ad id=”10725″]
Un clima decisamente primaverile con cielo sereno e temperatura superiore ai 10°C ha accolto gli oltre 1000 podisti che domenica 4 marzo hanno partecipato alla XV edizione della Mezza maratona della Concordia – Città di Agrigento, manifestazione inserita nel programma Running 2018 della FIDAL ed organizzata dal Gruppo Sportivo Valle dei Templi, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Agrigento ed altre istituzioni locali. Forte, a questo proposito, il connubio tra sport e cultura nella manifestazione siciliana: domenica 4 marzo, infatti, è stato possibile accedere gratuitamente ad alcuni luoghi simbolo, quali il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, la casa natale dello scrittore Luigi Pirandello ed il Museo Archeologico “Pietro Griffo”.
Dopo la partenza prevista alle 9.30 sul lungomare Falcone Borsellino, in località San Leone (Agrigento), gli atleti hanno avuto modo di misurarsi lungo un tracciato di gara a circuito di 21,097km, con lunghi tratti pianeggianti, intervallati da brevi saliscendi. Particolarmente suggestivo il doppio passaggio lungo via Sacra, con attraversamento della Valle dei Templi.
Protagonisti, sia in campo maschile che femminile, gli atleti dell’ASD Universitas Palermo. Tra gli uomini, successo per Lorenzo Abbate in 1h15’27’’, davanti Filippo Russo (ASD Monti Rossi Nicolosi, 1h16’01’’) e Vincenzo Giangrasso (ASD LIPA Atletica Alcamo, 1h18’10’’). Tra le donne si è invece imposta Chiara Immensi, compagna di squadra di Abbate, con il tempo di 1h28’08’’. La Immensi ha preceduto rispettivamente Edna Caponetto (GS Valle dei Templi, 1h29’54’’) e Maria La Barbera (ASD Marathon Altofonte, 1h32’03’’)
Da segnalare che i vincitori della gara maschile e femminile, hanno ricevuto in omaggio un trofeo realizzato per l’occasione dall’Accademia delle Belle Arti di Agrigento.