La Sicilia è la grande protagonista in questo inizio di stagione per quanto riguarda le Maratone inserite nel calendario Fidal. Lo scorso fine settimana, infatti, è andata in scena a Messina l’11° edizione della Maratona Antonello da Messina, con i successi di Lorenzo Lotti e Matilde Rallo. Calato il sipario sull’evento podistico della città dello Stretto, l’attesa degli appassionati è ora rivolta alla 16° edizione della Maratona di Ragusa-Hybla Marathon , che prenderà il via domenica 27 gennaio.
Organizzata dall’ASD NO AL DOPING Ragusa, la Maratona di Ragusa partirà alle ore 8.00 da via Feliciano Rossitto e si svolgerà lungo un percorso certamente suggestivo. Dopo una prima parte di gara articolata nella periferia di Ragusa Ovest, i concorrenti si dirigeranno verso le caratteristiche zone rurali circostanti. Il rientro nella città avverrà nell’ultimo tratto di gara, in corrispondenza del chilometro 38, con lo spettacolare transito sul “Ponte Vecchio” ed il passaggio in prossimità maestosa Cattedrale di San Giovanni.
L’edizione del 2017 è stata vinta da di Tito Tiberti (Free Zone) con il tempo di 2h42’24’’ e da Lorena Piastra (TX FITNESS SSD ARL), che ha tagliato il traguardo in 3h22’44’’. Da segnalare che, oltre alla distanza regina, si correrà anche la StraRAGUSA, una mezza maratona, la cui partenza è prevista alle 09.45 sempre da via Feliciano Rossitto.