Oltre 4 tonnellate di rifiuti raccolte durante un percorso di 730km, organizzato in 7 tappe dal Monviso fino al delta del fiume Po. Non solo: oltre 1000 persone e numerose associazioni della società civile coinvolte in un’iniziativa straordinaria, in cui il runner-ecologista Roberto Cavallo ha dato vita, insieme alla sua squadra, all’operazione di raccolta rifiuti più lunga d’Italia, coniugando sport e tutela ambientale.
Il Keep Clean & Run si è svolto dal 4 al 10 maggio. Durante questo periodo, Roberto Cavallo, accompagnato dall’allenatore Roberto Menicucci, ha corso e camminato lungo gli argini del Po, attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Durante il tragitto sono stati raccolti i rifiuti abbandonati, fotografando e mappando quelli che non è stato possibile portar via. Queste le città sede di tappa: Crissolo (Monviso), Carignano (TO), Casale Monferrato (AL), Pavia, Cremona, Mantova, Ferrara, Porto Tolle-Frazione Pila (RO).
Durante il percorso, Cavallo e Menicucci, scortati da altri appassionati di running e ciclismo, hanno incontrato oltre mille persone che, in 28 eventi di pulizia, hanno raccolto oltre 200 sacchi di rifiuti. Ecco i numeri principali di questa attività:
801,36 kg rifiuti in plastica
601,02 kg rifiuti in carta
400,68 kg rifiuti in metalli
601,02 kg rifiuti ingombranti
1602,72 kg materiale indifferenziato
4006,8 kg rifiuti complessivi
Da segnalare che l’iniziativa ha ottenuto i patrocini nazionali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Senato della Repubblica.