Torna domani, 31 dicembre, l’Atleticom We Run Rome con la 10ª edizione e con la grande novità della sfida dei Rioni. Cade quest’anno il centenario del definitivo assetto della città di Roma nei 22 Rioni che oggi si conoscono e che indicano la suddivisione in zone del centro storico di Roma. Da qui l’idea di associare ognuna delle partenze ad un Rione (Monti, Trevi, Colonna, Campo de’ Fiori, Celio ecc), così da dare una nuova vocazione dell’evento, incentrata sul senso di appartenenza, senza perdere lo spirito e i valori dello Sport.
In occasione del suo decennale e dopo lo stop nel 2020 causato dalle misure restrittive anti-covid, L’Atleticom We Run Rome riparte dedicando i 10 km della corsa più affascinante al mondo a Emil Zátopek, la locomotiva umana, uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, senza dubbio tra i personaggi più affascinanti dell’atletica mondiale. L’Atleticom We Run Rome si corre ormai da ben 10 anni il 31 dicembre a Roma, con inizio alle 14.00, all’interno del perimetro storico della città.
Dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla dove, ogni anno, un fiume colorato e festante di uomini, donne e bambini si riversa per le strade della città più bella del mondo.
Per questa storica edizione dedicata ai Rioni di Roma, la maglia di gara non poteva che essere rosso pompeiano, il colore della Città Eterna. L’Atleticom We Run Rome 2021 sarà limitata ad un massimo di 6000 partecipanti e si svolgerà in ottemperanza e nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti riguardo il contenimento del rischio epidemiologico da Covid-19. Queste linee guida sono state diramate dagli organi competenti e definiti dalla FIDAL in collaborazione con il Ministero della Salute e il CTS.
La partenza della corsa sarà strutturata a “onde”: ciascuna onda, come da indicazioni del protocollo federale, sarà composta da massimo 2000 atleti. Ognuna delle partenze sarà cadenzata predisponendo un adeguato intervallo temporale tra di esse e con un distanziamento fisico tra ogni atleta.
Al via alcuni atleti di punta del panorama nazionale e internazionale. In primissimo piano Daniele Meucci, trionfatore in ben due edizione della We Run Rome (2013 e 2018) e in cerca dell’ambizioso tris, Marco Najibe Salami e Daniele D’Onofrio, entrambi medaglia d’oro a squadre in Coppa Europa sui 10.000 metri, Francesco Guerra, azzurro ai recenti Europei di Cross di Dublino, e Ahmed Abdelwahed, medaglia d’argento nei 3000 siepi agli Europei Under 23 del 2017.
Tra le donne, particolarmente attesa l’eritrea Rahel Daniel, che dovrà guardarsi dagli attacchi dell’ucraina Sofiia Yaremchuk e dell’italiana Federica Zanne. Come ormai appuntamento fisso da diversi anni a questa parte, il 31 dicembre sarà anche il giorno della RefereeRUN, la corsa che vedrà protagonisti gli arbitri di calcio all’interno dell’Atleticom We Run Rome. Quest’anno l’evento acquista un valore ancora più importante poiché sarà dedicato a Stefano Mattera, il Presidente della Sezione di Roma1, prematuramente scomparso.
Tra gli arbitri che saranno presenti allo stadio Nando Martellini di Caracalla, in prima fila Daniele Doveri, il neo presidente di Roma 1, quindi Paolo Valeri in rappresentanza della sezione Roma 2 e Alessandro Paone, responsabile della commissione Studio-Eventi dell’AIA. Saranno oltre 200 i direttori di gara che prenderanno parte alla competizione: tra questi il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Giulio Dobozs, ex assistente CAN, e Luca Ursano, campione RefereeRUN in carica e atleta della Nazionale Italiana di atletica leggera, capace di un sesto posto agli ultimi Europei di categoria Under 23 a Tallin.
Non sarà presente fisicamente, ma manderà il proprio saluto ai tanti atleti in gara, Alfredo Trentalange, Il Presidente dell’AIA che con tutto il Comitato Nazionale sostiene da sempre la RefereeRUN.
Secondo quanto raccolto da Sportface.it, nella giornata di venerdì 31 dicembre si terrà anche la BOclassic, tradizionale corsa podistica tenuta tra le vie di Bolzano. A questa gara non saranno presenti Eyob Faniel, positivo al Covid e rimasto in Etiopia, oltre ai due grandi favoriti Edris Mukhtar e Kenneth Kipkemoi. In dubbio anche Yeman Crippa positivo all’antigenico e in attesa del molecolare.