Grande attesa per la 13° edizione della Giulietta&Romeo Half Marathon che si disputerà domenica 16 febbraio a Verona, con partenza alle ore 10.00 (start anticipato alle 9.45 per le donne accreditate di un crono ineriore a 1h26’, in modo che la gara non risulti in alcun modo sfalsata dalle “lepri” della competizione maschile). La gara scaligera sarà infatti valida quest’anno per l’assegnazione del titolo assoluto maschile e femminile di specialità per le categorie Assoluti, Promesse e Juniores, nonché come prova d’apertura del Campionato di Società Assoluto 2020. Si preannuncia quindi una manifestazione dall’elevato contenuto tecnico, anche in virtù di un percorso tradizionalmente veloce, come testimoniato dai record della gara, stabiliti entrambi nel 2017, da Edwin Koech (1h00’24’’) e Mimi Belete (1h09’15’’).
TOP RUNNER UOMINI – Il campione uscente Neka Crippa (Trieste Atletica) dovrà vedersela con avversari di assoluto valore, tra cui spiccano i nomi di Francesco Bona (Aeronautica Militare), Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe), già campione europeo di corsa in montagna, Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro) e Giovanni Grano (Nuova Atletica Isernia). Da segnalare anche l’esordio sulla distanza del valente atleta dell’Aeronautica Militare Michele Fontana. Per quanto riguarda la presenza straniera, oltre al keniano Solomon Koech, accreditato di un personale di 1h01’58’’ e già protagonista a Verona sul percorso della Cangrande Half Marathon, spicca il nome del norvegese Sondre Moen. L’allievo di Renato Canova, forte di un personal best di 59’48’’, arriverà a Verona direttamente dal Kenia dove sta preparando la Maratona di Londra del prossimo aprile. Insieme a lui ci sarà il compagno di allenamenti Niels Arne Gabius, che può vantare un primato personale di 1h02’09’’
TOP RUNNER DONNE – Altissimo il livello anche della gara femminile, dove il pettorale n.1 è stato assegnato all’alessandrina Valeria Straneo, già campionessa italiana nel 2014 e trionfatrice sulle strade della Giulietta&Romeo Half Marathon nell’edizione del 2019. Presenti anche la campionessa in carica Anna Incerti (Fiamme Azzurre) ed altre atlete di prim’orine come Giovanna Epis (GS Carabinieri), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Sara Brogiato (Aeronautica Militare) ed Elisa Stefani (ASD Brancaleone Asti), reduce dall’ottimo quarto posto alla maratona di Firenze dello scorso novembre.