E’ andata in scena domenica 4 febbraio la 13^ edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, manifestazione organizzata dall’ASD Atletica Due Perle ed inserita come Bronze Label nel calendario Running 2018 della Fidal. Un percorso probabilmente unico al mondo quello della corsa ligure, che unisce le località di Santa Margherita Ligure e Portofino: il tracciato di gara costeggia da un lato il mare e dall’altro la vegetazione del monte di Portofino, con passaggi all’Abbazia della Cervara, alla baia di Paraggi, senza dimenticare il transito lungo la celebre piazzetta.
Ottocentonovantacinque i classificati totali di questa edizione. Il primo a tagliare il traguardo lungo i giardini a mare di Santa Margherita è stato Eyob Faniel. Il portacolori del Venicemarathon Club, vincitore lo scorso ottobre della maratona di Venezia, ha chiuso in 1h05’51’’, precedendo rispettivamente Primen Manirafasha (Atletica Dolomiti Belluno, 1h05’51’’) e Mehdi Maamari (Cambiaso Risso Running Team, 1h08’19’’).
Ottimo 6° posto assoluto per Corrado Pronzati (Maratoneti Genovesi, 1h10’53’’) che ha commentato così la gara per i lettori di Sportface.it: “Un percorso favoloso e tecnicamente impegnativo. Per quanto mi riguarda ho corso cercando di fare un allenamento veloce: in settimana non avevo fatto sedute di scarico, per cui era difficile correre per fare il tempo. Il gruppetto davanti andava molto forte, per cui mi sono trovato a fare gara da solo per quasi tutto il tempo. Il passaggio nella piazzetta di Portofino è molto suggestivo, ma occorreva fare molta attenzione sugli scalini, un po’ scivolosi. Nel complesso sono soddisfatto, ho avuto sensazioni positive. Prossimi impegni? Tra 15 giorni correrò certamente la Monferrun a Nizza Monferrato, con l’obiettivo di vedere quanto valgo su una mezza maratona dal percorso veloce, poi da fine mese inizierò seriamente a pensare alla maratona”
Nella gara femminile, assolo di Emma Quaglia (Cambiaso Risso Running Team), che oltre a vincere con il tempo di 1h15’14’’ , conquista anche l’11^ posizione nella classifica assoluta della gara. Seconda posizione appannaggio di Clementine Mukanganda (Running Team 99 SBU, 1h23’43’’), mentre ha completato il podio Romina Casetta (GSR Ferrero) che ha chiuso in 1h24’59’’.