Mattia Zoia ha vinto la 7^ edizione dell’Ecomaratona Clivus, gara di 43km circa con 2250 metri di dislivello positivo, disputatasi domenica 21 gennaio a Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona. La manifestazione, organizzata dal GSD Valdalpone De Megni ed inserita nel Grand Prix IUTA di Ultra Trail, è partita alle ore 8 da via Dante e si è snodata lungo un percorso impegnativo, che ha toccato molti dei luoghi più conosciuti della parte orientale della provincia veronese, tra cui le colline della Val d’Alpone, Val d’Illasi, Castelcerino, Montecchia, Cazzano di Tramigna e Soave. Al termine sono stati poco meno di 500 gli atleti classificati.
Zoia ha tagliato il traguardo con il tempo di 3h25’19’’ ed ha preceduto Simone Wegher (Tornado Trail Running) e Francesco Lorenzi (Vicenza Marathon), rispettivamente 2° e 3° con i tempi di 3h29’15’’ e 3h33’39’’.
Nella gara femminile successo di Silvia Rampazzo, già vincitrice dell’edizione del 2016. Per la rappresentante del Tornado Trail Running una gara solitaria al comando, che l’ha vista giungere al traguardo con il tempo di 3h44’30’’, con oltre 30’ di vantaggio sulla seconda classificata, Giulia Vinco (GP Avis Pod. Malavicina, 4h17’51’’). Podio completato dalla portacolori della Vicenza Marathon Federica Menti, che ha chiuso in 4h20’35’’.