Running

Running, Dogi’s Half Marathon 2019: domenica 7 aprile si corre la 22esima edizione

Dogi’s Half Marathon
Dogi’s Half Marathon

E’ ormai tutto pronto per la 22^ edizione della Dogi’s Half Marathon, mezza maratona inserita nel programma Running 2019 della FIDAL ed organizzata dall’ Atletica Riviera del Brenta, in collaborazione con il Centro Nazionale Sportivo Libertas. Lo start ufficiale della gara è previsto per domenica 7 aprile alle ore 9.15 a Mira, comune situato nel cuore della Riviera del Brenta, tra le provincie di Venezia e Padova. Come da tradizione, il tracciato di gara toccherà anche i comuni di Dolo, Fiesso d’Artico e Stra, costeggiando le maestose Ville dell’antica nobiltà veneta, in uno scenario paesaggistico mozzafiato.  Nonostante la concomitanza con i grandi eventi podistici di Milano e Roma, gli appassionati hanno confermato in massa il gradimento per questa manifestazione: saranno infatti circa 2.000 gli atleti alla partenza, in rappresentanza di 12 nazioni.

TOP RUNNER – Come lo scorso anno, africani ancora favoriti per il successo finale. In campo maschile è da registrare l’adesione dell’ultima ora da parte del keniano Cosmas Kigen, forte di un personale di 2h09’43’’ in maratona e reduce dal successo alla Unesco Cities Marathon della scorsa settimana. Kigen dovrà vedersela nuovamente con il connazionale Kimosop Kiprono, reduce dal ritiro al 34°km dell’Unesco Cities Marathon, dopo un passaggio alla mezza maratona in 1h06’44’’. Kiprono vanta un personale in mezza maratona di 1h02’15’’. Da tener d’occhio anche l’altro keniano Ken Mutai , che lo scorso 24 febbraio a Treviglio ha corso in 1h05’37’’, ottenendo il personal best sulla distanza. Africa probabile protagonista anche in campo femminile, dove la grande favorita sembra essere l’etiope Mereset Engidu Ayele, fresca vincitrice lo scorso 17 marzo della Mezza Maratona del Marchesato a Saluzzo (Cuneo). In quell’occasione la Ayele ha stabilito anche il primato personale con il tempo di 1h14’15’’, un crono di tutto rilievo, considerata anche la durezza del tracciato della gara piemontese.

ITALIANI – Tra gli uomini, sarà certamente da seguire la prova dell’atleta trevigiano Roberto Graziotto, mentre proveranno at ottenere un piazzamento di prestigio anche Matteo GobboEnrico Simoli e il portacolori della società organizzatrice Matteo Penazzato. Al femminile, attesa per le prove della vicentina Greta Pizzolato e della veneziana Anna Busetto, terza nell’edizione dello scorso anno. Presente anche l’ex azzurra Silvia Sommaggio.

EDIZIONE 2018 – L’edizione dello scorso anno ha visto il successo del gambiano Ousman Jaideh (Trentino Running Team) in 1h05’47’’ al termine di una gara condotta al comando dal primo all’ultimo chilometro. In campo femminile si è invece imposta l’etiope Gedamnesh Yayeh (Atletica Brugnera Friulintagli) con il crono di 1h18’58’’.

SportFace