Sono stati svelati i top runner che si daranno battaglia alla 5^ Corsa dei Castelli di Trieste del 17 ottobre che conta la partecipazione di oltre mille atleti. Occhi puntati sull’azzurro olimpico Yassine Rachik (Fiamme Oro Padova), terzo al traguardo lo scorso anno in 30’23” alle spalle di Hagos Gebrhiwet, che ha fatto segnare il record del percorso in 29’49” e Bayelign Teshager. “E’ sempre bello correre a Trieste, mi sento parte della famiglia degli organizzatori di Promorun e con il grande campione e amico Michele Gamba – ha commentato Yassine Rachik -. Ho corso diverse volte la Corri Trieste e questa è la seconda volta alla Corsa dei Castelli. Una gara affascinante, che attraversa la storia di Trieste, tra i due famosi castelli e con piazza Unità. La salita? E’ da affrontare con il sorriso, devi prenderla con filosofia e mentre spingi forte con le gambe pensare che ‘stai salendo al castello’. E’ un bellissimo percorso e c’è un’ottima organizzazione. Basti pensare che l’anno scorso è stata una delle poche gare che si è svolta in Itala e in totale sicurezza. Sarà questo per me l’occasione per un buon test sui 10km, per capire come preparare al meglio la mia prossima maratona”.
A tenergli testa sarà il vercellese Italo Quazzola (Atletica Casone Noceto) che può contare su un personale sulla distanza di 28’46” conquistato di recente ad Arezzo. Ma attenzione. Dal Kenya spazio a Panuel Mkungo, recentemente a segno su territorio italiano con le prime piazze nella Mezza Maratona di Arezzo e la Telesia Half Marathon, vinte in 1h01’39” e 1h01’56”, rispettivamente. Mkungo è forte di un personale sui 10km di 28’56”, crono ottenuto a Edinburg (USA) nel 2020. Alle sue spalle nella Mezza Maratona di Arezzo e Telesia Half Marathon il connazionale Solomon Koech che può vantare un personal best di 1h00’56” registrato alla Giulietta&Romeo Half Marathon 2020. Di tutto rispetto il 29’12” ottenuto quest’anno ad Arezzo sui 10 km da Peter Mwaniki Njeru, recentemente undicesimo allo storico Giro al Sas di sabato 2 ottobre con 30’18”. Chiude la fila Moses Lekuraa con il crono di 31’12” registrato quest’anno ad Arezzo e la recente vittoria della Trenta Trentina in 1h39’13”.
Al femminile torna la pugliese di adozione triestina Teresa Montrone (Alteratletica Locorotondo) che può contare su un personale sulla distanza di 34’47”, vincitrice nel 2019 a Reggio Emilia della maratona, distanza sulla quale vanta un primato di 2h37’35” ottenuto a Berlino nel 2018. La Montrone ha brillato spesso sulle strade del capoluogo giuliano, seconda alle spalle dell’olimpionica Giovanna Epis, alla Corri Trieste dello scorso Maggio, vincitrice della Corsa dei Castelli nel 2018 con un ottimo 37’43”, a soli sei secondi (37’36”) dal primato del percorso fatto registrare da Joyce Mattagliano nel 2019. In gara la siciliana trapiantata a Trieste Chiara Pianeta (KM Sport) autrice di 37’13” proprio a Trieste lo scorso maggio, quando si era classificata terza a soli tre secondi dalla Montrone. Per lei sarà la prima partecipazione a questa manifestazione.