Running

Running, CMP Venice Night Trail: sabato al via Nicolò Petrin e Sharon Giammetta

Tutto pronto per la sesta edizione del CMP Venice Night Trail, in programma sabato 9 aprile con partenza alle ore 21 dal Porto di Venezia. Una corsa all’insegna della Pace, con 5.000 iscritti e 39 nazioni straniere. La partenza verrà organizzata nel pieno rispetto delle disposizioni che saranno in vigore, seguendo i protocolli emanati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Lo spettacolare percorso del CMP Venice Night Trail, che si addentra nel cuore di Venezia per 16 chilometri e lungo 51 ponti, sarà presidiato da 300 volontari. Tra questi, oltre al prezioso supporto della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, ci saranno i volontari del gruppo storico della Venicemararhon, il Venicemarathon Running Team, il gruppo “Quelli del Martedì” e il Gruppo Radio Piovese. Al via Nicolò Petrin (28 anni), atleta veneziano specialista di corsa in montagna e portacolori del Team Tornado, e Sharon Giammetta (25 anni), studentessa trentina che vive e si allena a Mestre con l’ex azzurra di maratona Giovanna Volpato.

“Mi piace il mio lavoro, perché è la panetteria di famiglia e non mi pesa avere ritmi e abitudine un po’ diverse dagli altri – ha dichiarato Petrin -. Assieme a mio zio e ai miei cugini di notte produciamo pane, pizze e focacce e quando fa giorno è il momento di sfornare brioches e biscotti. Lavoro dalle 2 alle 14 circa, poi vado a dormire. Mi sveglio attorno alle 17, vado ad allenarmi, ceno, e mi corico di nuovo per poi ricominciare la giornata, o meglio, la mia nottata. Partecipo sempre molto volentieri al Venice Night Trail, perché adoro correre nella mia città, soprattutto di notte. Vengo da un periodo di forma che mi ha visto vincere in tutte le gare alle quali ho partecipato e domani sera vorrei provare a vincere per la terza volta consecutiva. Per fortuna, alla domenica la panetteria è chiusa, così potrò godermi il dopo gara senza correre al lavoro”.

“Il Venice Night Trail è una delle mie gare preferite – ha invece detto Sharon -. La mia prima partecipazione risale al 2017, quando partecipai per gioco alla non competitiva assieme ad alcune amiche. Nel 2018, a sorpresa, sono riuscita ad agguantare il secondo posto, per poi vincere l’edizione 2019 e 2021. Domani sera vorrei limare qualcosa al crono dello scorso anno che era di 1h04’40, cercando comunque di divertirmi”.

SportFace