Giovedì 25 aprile, come da tradizione, a Novi Ligure (Alessandria), andrà in scena la 36^ edizione della gara Attraversando i Colli Novesi, manifestazione FIDAL organizzata dall’Atletica Novese, inserita nel calendario regionale delCorripiemonte e valida per i concorsi provinciali FIDAL/AICS/UISP. La partenza è prevista alle ore 9.30 in prossimità di piazza Aldo Moro nel quartiere G3, sede anche dell’arrivo. Da segnalare, per gli appassionati non competitivi, la possibilità di prendere parte ad una passeggiata di circa 8km, senza classifica finale.
PERCORSO. Il tracciato di gara, prevalentemente asfaltato ad eccezione di un tratto in strada bianca e sterrato, è lungo 14,3km e si snoda lungo le strade collinari che circondano la città di Novi ligure ed i comuni limitrofi di Gavi e Tassarolo. Si tratta di un percorso impegnativo, con salite e discese. Non mancano però i tratti in falsopiano che consentiranno a tutti gli atleti di far valere al meglio la propria condizione muscolare.
EDIZIONE 2018. Nella scorsa edizione di sono imposti il portacolori dell’Atletica Recanati Michele Belluschi con il tempo di 47’51’’ ed Emma Linda Quaglia (Cambiaso Risso Genova), atleta nel giro della nazionale azzurra di Corsa in Montagna. Per la Quaglia un crono di 53’22’’, distante 1’’ dal record assoluto della manifestazione, da lei stessa detenuto e stabilito nel corso dell’edizione del 2012. Per quanto riguarda gli uomini, il migliore di sempre è stato, sempre nel 2012, il pavese Tommaso Vaccina, campione del mondo di corsa in montagna lunghe distanze, capace di tagliare il traguardo in 47’ netti.