[the_ad id=”10725″]
Manca ormai meno di una settimana allo start ufficiale della 42^ edizione della Maratona del Lamone, che si correrà a Russi (Ravenna) lunedì 2 aprile, con partenza alle ore 9.00 da piazza Farini. Inserita come Silver Label nel programma Running 2018 della FIDAL, la Maratona del Lamone è organizzata dal G.S. Lamone con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e dei Comuni di Russi e Bagnocavallo.
PERCORSO – La competizione, presentata la scorsa settimana nel Centro Polivalente Culturale di Russi, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle istituzioni sportive coinvolte nella manifestazione, si snoda lungo un percorso collaudato, con partenza ed arrivo a Russi. Il tracciato di gara, pianeggiante e scorrevole, toccherà tra l’altro le località di Godo, San Michele, Piangipane, Santerno, Villanova, Traversara, Bagnocavallo, Boncellino e Casa Baldi.
TOP RUNNER – Dando uno sguardo alla lista dei top runner, l’uomo da battere sarà certamente il keniano Kagia Samson Mungai, capace di vincere l’edizione del 2017 con il tempo di 2h16’13’’, a soli 4’’ dal primato assoluto della gara, stabilito nel 2009 dal suo connazionale Philemon Kipkering. Rimanendo in ambito africano, sarà a Russi per recitare un ruolo da protagonista anche il 35enne ruandese Jean Baptiste Simukeka, vincitore lo scorso dicembre della Maratona di Reggio Emilia. Tra i top runner di casa nostra, spiccano invece i romagnoliMarco Serasini, Matteo Lucchesi e Mirco Gurioli, impegnati anche nella corsa per la vittoria al Trittico di Romagna, che, oltre alla Maratona del Lamone, comprende la 50km di Romagna, in programma il 25 aprile a Castel Bolognese e la 100km del Passatore, in calendario il 26/27 maggio. Confermata infine la presenza del campione biellese Stefano Velatta, nuovamente in gara dopo la 6 Ore della Reggia di Caserta di inizio marzo.
IO NON HO PAURA DEL BUIO – Prenderà parte alla 42^ edizione della Maratona del Lamone anche Loris Capanna, podista non vedente di origine svizzera e promotore dell’ associazione “Io non ho paura del buio”. Capanna, accreditato di un personal best di 3h00’36’’, ottenuto lo scorso mese di ottobre alla Maratona di Torino, cercherà di abbattere il famigerato “muro” delle 3 ore.
CORSA e SOLIDARIETA’ – Tra le tante iniziative collaterali proposte dal G.S. Lamone, da segnalare infine la Camminata della Solidarietà e delle Associazioni, lungo un percorso cittadino di circa 7km. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Il Mantello, una onlus cittadina che si occupa di aiutare persone in difficoltà.