[the_ad id=”10725″]
Il conto alla rovescia è partito. Mancano meno di 2 settimane allo start ufficiale della 46^ edizione della 100km del Passatore, una delle ultramaratone più famose al mondo. La gara è organizzata dall’ASD 100km del Passatore e disegnata lungo un percorso misurato ed omologato da FIDAL e IAAF, che unisce le città di Firenze e Faenza. Partenza prevista per sabato 26 maggio alle ore 15.00 nella suggestiva cornice di Piazza del Duomo a Firenze, con arrivo fissato a Piazza del Popolo a Faenza
Il tracciato di gara è certamente impegnativo. Dopo la partenza e l’uscita dal centro abitato di Firenze in direzione Fiesole, la strada sale per circa 12km raggiungendo Vetta le Croci (518 metri s.l.m.), per poi scendere fino ai 31,5 km di Borgo San Lorenzo. Una nuova ascesa porterà i concorrenti a raggiungere il maggior dislivello, situato al Passo della Colla di Casaglia (913 metri s.l.m.). A questo punto, percorsi i primi 48 km, i concorrenti inizieranno una lunga progressiva discesa fino al traguardo di Faenza. Il tempo massimo di percorrenza è di 20 ore, con arrivi intermedi fissati a Borgo San Lorenzo (km 31,5), Passo della Colla (km 48) e Marradi (km 65).
Il record maschile della gara è stato stabilito da Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime 12 edizioni. Nel 2011, “Re Giorgio” è stato capace di tagliare il traguardo in 6h25’46’’. In campo femminile, record appannaggio della croata Nikolina Sustic, vincitrice di 3 edizioni, che lo scorso anno ha chiuso in 7h34’36’’.