Si avvicina a gradi passi lo start ufficiale della 47ª edizione della 100km del Passatore, previsto per le 15.00 di sabato 25 maggio. La gara, valida quest’anno come campionato italiano FIDAL assoluto e master della 100km su strada, ospiterà, come già accaduto nel 2015 anche il campionato della 100km croato. Unanimemente riconosciuta come una delle 100km più belle al mondo, la 100km del Passatore 2019 si appresta a battere il record delle iscrizioni: saranno infatti 3270 gli atleti al via , tra cui oltre 100 stranieri provenienti da 28 nazioni.
PERCORSO. Dopo la partenza, collocata nella suggestiva Piazza Duomo e l’uscita dal centro abitato di Firenze in direzione Fiesole, la strada salirà per circa 12km raggiungendo Vetta le Croci (518 metri s.l.m.), per poi scendere fino ai 31,5 km di Borgo San Lorenzo. Una nuova ascesa porterà i concorrenti a raggiungere il maggior dislivello, situato al Passo della Colla di Casaglia (913 metri s.l.m.). A questo punto, percorsi i primi 48 km, si inizierà una lunga progressiva discesa fino al traguardo di Faenza. I primi atleti dovrebbero chiudere la gara tra le 21.45 e le 22.00. Il tempo massimo di percorrenza è di 20 ore, con arrivi intermedi fissati a Borgo San Lorenzo (km 31,5), Passo della Colla (km 48) e Marradi (km 65).
TOP RUNNER. Fari puntati sia sul campione della scorsa edizione Andrea Zambelli. Il podista reggiano ha trionfato nel 2018 con il tempo di 6h54’34’’, interrompendo la striscia ininterrotta di successi di Giorgio Calcaterra, che durava ormai da oltre un decennio. Oltre allo stesso Calcaterra, proveranno a recitare un ruolo da protagonisti anche altri specialisti delle lunghe distanze come Matteo Lucchese, campione italiano della 100km nel 2018, Silvano Beatrici,Roberto Isolda, Luca Cagnani, Silvio Bertone e Marco Lombardi. Proprio quest’ultimo, nono assoluto nella scorsa edizione, ha recentemente raggiunto il traguardo delle 100 maratone ed ultra corse in carriera. Non saranno però solo gli italiani a giocarsi la vittoria finale: tra gli stranieri spiccano infatti i nomi dell’ucraino Evgeni Glyva, secondo nell’edizione del 2013, del russo Alexey Izmailov e dell’argentino Cristian Daniel Malgioglio. Straniera, ma praticamente italiana d’adozione, anche la favorita della gara femminile, ossia la croata Nikolina Sustic, detentrice del record rosa della manifestazione. La Sustic, già 4 trionfatrice in questa manifestazione e protagonista nelle maratone italiane durante la stagione invernale e primaverile, cercherà l’ennesimo successo, insidiata presumibilmente dalle connazionali Antonija Orlic e Veronika Jurisic
CURIOSITA’. Come accaduto negli ultimi anni, il sottotitolo della gara sarà “Le vie del Sangiovese”, per celebrare un vitigno che, lungo tutte le colline che faranno da cornice al tracciato di gara, dà origine a vini importanti, tra cui Chianti e Brunello. Inoltre, la 47^ edizione della 100km del Passatore sposerà un’impostazione ecosostenibile, in collaborazione con il runner “Don Luca”. In questo contesto, vi saranno alcuni accorgimenti da seguire: 1. Non buttare nulla, se non negli appositi contenitori della raccolta differenziata; 2. Non utilizzare bicchieri di plastica, ma solo il bicchiere lavabile e richiudibile; 3. Non farsi seguire da accompagnatori su veicoli a motore, ma soltanto in bicicletta o a piedi, in modo da limitare le emissioni dei gas di scarico.