La 92esima edizione della Cinque Mulini – la storica corsa campestre internazionale che si svolge ogni anno a San Vittore Olona, nei pressi di Legnano, organizzata dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 – è pronta ad entrare nel vivo. Domenica 17 novembre, con diretta su Sportface TV, l’evento offrirà un ricchissimo menu di eventi, a partire dalle 0re 09:00. Grande attesa per il rientro agonistico di Nadia Battocletti: la trentina delle Fiamme Azzurre, straordinario argento olimpico sui 10.000m lo scorso 9 agosto in Francia, aprirà a San Vittore Olona la propria stagione della campestre e proverà a riportare l’Italia al successo nella Cinque Mulini a distanza di 34 anni dall’ultima volta (Nadia Dandolo nel 1990). “In salute e con i problemi fisici dell’estate alle spalle: sono pronta per la Cinque Mulini – ha detto sorridendo la 24enne azzurra in video-collegamento alla presentazione della corsa andata in scena nella sede di Regione Lombardia a Palazzo Pirelli a Milano -. Conosco questa gara sin da bambina, quando ero cadetta era una corsa campestre che mi permetteva di confrontarmi con le ragazze di altre regioni. Le previsioni parlano di una domenica uggiosa? Per me sarebbe perfetto. Dopo San Vittore Olona correrò in un altro cross Gold del World Tour, ad Alcobendas, in Spagna, il 24 novembre”.
Al via nei 6 km ci saranno anche la campionessa europea 2022 di staffetta di cross Federica Del Buono (Carabinieri), la specialista dei 1500 Ludovica Cavalli (Bracco), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) terza nel 2015 alla Cinque Mulini e domenica all’ultima gara della carriera, la tricolore assoluta della 10 km e vincitrice del Cross Valmusone Valentina Gemetto (DK Runners Milano), la campionessa italiana U23 di mezza maratona Aurora Bado (Carabinieri) e Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), quindi Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), Elisa Palmero (Esercito), Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), Gaia Colli (Carabinieri) e Federica Zanne (Esercito).
Al maschile tanta curiosità per Andrew Kiptoo Alamisi, keniano classe 2007, oltre ai connazionali Matthew Kipkoech Kipruto (terzo ai Mondiali U20 2024 di cross) e Mathew Kipchumba Kipsang. Per l’Etiopia ci sarà Mezgebu Sime, argento iridato in carica a livello U20, mentre il Burundi risponderà con Egide Ntakarutimana (Casone Noceto, quarto all’ultimo Campaccio), Emile Hafashimana (Avis Barletta) e Lionel Nihimbazwe (Toscana Atl. Jolly). Tra gli azzurri Pietro Arese (Fiamme Gialle) prenderà parte alla 10 km affiancato da un altro miler come Ossama Meslek (Esercito). Presenti anche il siepista Osama Zoghlami (Aeronautica), oltre a Daniele Meucci (Esercito) e Nekagenet Crippa (Esercito). A completare il cast il brianzolo Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e Jacopo De Marchi (Esercito).