A cinque dall’ultima volta nel 2019, la Corsa Internazionale Oderzo Città Archeologica torna ad essere abbinata al Trofeo Opitergium International Road Race, la passerella delle Nazionali giovanili europee le cui ultime edizioni si sono svolte alla fine dell’estate. Nella giornata di ieri, nella cornice del Museo Archeologico di Oderzo, è stata presentata la manifestazione del 1° maggio, alla presenza di Enzo Danesi, presidente dell’Atletica Tre Comuni, società organizzatrice, Maria Scardellato, sindaco di Oderzo, e Vito Vittorio, vicepresidente del Comitato regionale della Fidal.
Al via ci sarà Eyob Faniel, uno dei principali candidati alla maglia azzurra per la maratona dell’Olimpiade di Parigi. Spazio poi a Pasquale Selvarolo e Pietro Riva, ma tra i nomi annunciati spiccano anche quelli di Nicolò Bedini e Yassine Rachik, oltre ad altri giovani come Stefano Cecere e Francesco Da Vià.
La prova femminile, sui 5 km, vedrà al via la slovena Klara Lukan, che nel 2021 si è laureata vicecampionessa europea under 23 nei 5000 metri e nella corsa campestre. Tra le azzurre occhi puntati su Sara Nestola, Nicole Svetlana Reina, Agnese Carcano, Benedetta Coliva e la campionessa italiana assoluta di maratona, Alessia Tuccitto.