Running

Brunello Crossing 2022, il 13 febbraio torna la 45km valida per la selezione nazionale

Brunello Crossing 2022
Brunello Crossing 2022

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022 tornerà il Brunello Crossing dopo un anno di assenza a causa della pandemia di Covid-19. Gli organizzatori della Asd Montalcino Trail stanno preparando tutto nei minimi dettagli grazie al solito sostegno dell’Amministrazione Comunale e al Consorzio del Brunello di Montalcino che negli anni ha fatto da importante ponte fra i propri iscritti e la Brunello Crossing.

Le distanze da percorrere saranno varie e per tutti i gusti, ma l’evento principale è la gara competitiva Fidal di 45km Trofeo Banfi con dislivello 1820m+ (obbligatorio tessera FIDAL, tessera EPS o RUNCARD), la 24km Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona con 1050m+ dislivello ed infine la 14km Trofeo Barbi con 634m+. Ad osservare gli atleti saranno il responsabile tecnico nazionale di corsa in montagna, Paolo Germanetto e il tecnico nonché collaboratore nel settore Trail running, Fulvio Massa. Nella loro missione avranno il compito di valutare gli atleti che si daranno battaglia sul Trofeo Banfi 45km, competizione che è indicata come una delle gare di segnalazione in vista della costruzione della squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime competizioni internazionali.

Per la sola distanza di 45 km Trofeo Banfi è previsto il pettorale gratis per uomini con più di 750 punti ITRA e 600 punti per le donne, e ancora pettorale e camera per uomini con più di 850 punti ITRA e 700 per le donne, oltre a prevedere un rimborso spese per i primi 5 uomini e prime 5 donne.

L’evento si svolgerà a Montalcino, collina isolata tra la Val d’Orcia e la Valle dell’Ombrone dove scorrono gli omonimi fiumi, si presta perfettamente per percorsi trail; dislivelli e pendenze importanti fra il suo punto più alto, 680 m.s.l.m ed il suo punto più basso 120 m.s.l.m. percorsi attraverso boschi, di cui è ricoperto il 50% del territorio, vigneti e le famose colline senesi, solcate da numerosi sentieri, mulattiere, carrarecce e vie storiche come la Francigena e la Maremmana.

SportFace