Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2022: cuore Scozia, Inghilterra battuta

Palla Rugby
Palla Rugby - Foto Hirobi CC0 Creative Commons

La Scozia vince all’esordio nel Sei Nazioni 2022 di rugby, al termine di una sentitissima e tiratissima sfida contro l’Inghilterra. La Nazionale di Townsend si impone per 20-17 una partita il cui pronostico vedeva favoriti gli ospiti, che avevano raccolto quattro vittorie nelle ultime cinque sfide in casa dei vicini britannici.

RISULTATI e CLASSIFICA

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

Jones deve fare i conti con le numerose assenze tra le fila inglesi: assenti i fratelli Vunipola, oltre a Lawes e e capitan Farrell; ma sono proprio gli ospiti a comandare i primi minuti, in cui mettono sotto pressione gli scozzesi che non riescono ad uscire dalla propria metà campo. La pressione trova finalmente sbocco con un facile penalty trasformato da Marcus Smith al 16′. Ma la retroguardia inglese si fa cogliere di sorpresa appena un minuto dopo dalla penetrazione centrale dell’esordiente White, che, entrato da poco al posto di Price (colpo alla testa, ma poi rientrerà in campo nel corso della frazione), va a realizzare la prima meta del match, a cui segue la conversione di Russell. Nel finale di tempo, arrivano altri due penalty da posizione favorevole: realizzano Smith per l’Inghilterra e Russell per la Scozia.

In avvio di secondo tempo, è ancora Smith protagonista: prima va a segno con il terzo penalty di serata per l’Inghilterra, e pochi minuti più tardi, al 52′, trova la meta del sorpasso sfruttando una brutta disposizione della difesa scozzese sul lato sinistro del fronte d’attacco. Smith non riesce poi a convertire da posizione molto defilata, segnando il primo errore al tiro. Dieci minuti più tardi, in un momento favorevole alla Scozia, gli ospiti colpiscono con Smith, che torna a fare punti con un penalty centrale: tre punti fondamentali per mettere un’ipotetica meta+conversione di vantaggio sugli avversari.

Ad un quarto d’ora dal termine, però, arriva il pareggio della Scozia a causa di una meta di penalità fischiata a Cowan-Dickie, che ha deviato volontariamente la palla in rimessa laterale e nell’occasione è anche stato ammonito. I padroni di casa intuiscono il momento e continuano a premere, mettendo in difficoltà l’Inghilterra: a otto minuti dal termine, Russell trasforma un penalty da posizione centrale, riportando i suoi in vantaggio. Nel finale, terminata la situazione di inferiorità numerica, l’Inghilterra torna alla carica, ma il recupero di White ridà fiato ai suoi, che poi portano a casa un’importantissima vittoria.

SportFace