Non basta un inizio sprint agli azzurrini. L’Italia U20 stecca l’esordio nel Sei Nazioni 2017 e perde male con il Galles, nella gara da tregenda dello stadio di Legnano, sotto una pioggia battente. Alla fine, i dragoni saranno avanti di 22 punti, trionfando con il risultato di 5-27.
E dire che l’Italia aveva iniziato sulle ali dell’entusiasmo. Il prestigio del torneo e la voglia di mettersi in mostra compattano il pacchetto di mischia e fanno spiccare il volo alla touche. Al 13°, gli azzurrini raccolgono i frutti del gran lavoro svolto e vanno in meta con Giordano Baldino, al termine di una maul che arriva fino alla linea di fondo.
Dopo aver mancato la conversione, l’Italia subisce il ritorno dei gallesi: poco dopo la metà del primo tempo, infatti, Rhys Carre pareggia i conti e Ben Jones trasforma, marcando i punti del sorpasso. Prima del fischio di metà gara, poi, c’è tempo per un altro piazzato dei dragoni che vanno al riposo sul punteggio di 5-10.
La partita degli azzurri finisce praticamente qui. Ryan Conbeer segna la seconda meta gallese e Kieran Williams chiude definitivamente i conti negli ultimi minuti del match, fissando il risultato sul 5-27. C’è rammarico tra gli azzurrini per la gestione delle prime fasi del secondo tempo, quando non hanno approfittato del piazzato che li avrebbe potuti riportare in partita. Ma se la squadra allenata da Alessandro Troncon darà continuità a quanto di buono ha mostrato nel primo tempo, potrà togliersi diverse soddisfazioni in questo torneo.