Il Sei Nazioni è da sempre la manifestazione sportiva più affascinante in termini di bagarre per la conquista della classifica finale. Molto spesso, nella storia del torneo, è capitato che più squadre avessero l’opportunità di conquistare il primo posto a una o due partite dalla conclusione. A rendere (si spera) ancora più avvincente il format della competizione, dal 2017 verranno introdotti alcuni punti bonus per mete segnate e scarto punti con l’avversario.
Pat Whelan, Presidente del Sei Nazioni, ha spiegato così la scelta: “Già da tempo pensavamo di introdurre questo sistema di bonus, oltre alla normale assegnazione dei punti in base alle vittorie e ai pareggi. Siamo sicuri che con i nuovi criteri, non snatureremo il torneo. Anzi, se possibile, cercheremo di renderlo ancora più accattivante per i tifosi, le squadre partecipanti, le emittenti televisive e tutti coloro che hanno a cuore il Torneo”.
ECCO LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL SEI NAZIONI 2017:
Il nuovo sistema di punteggi sarà esteso anche alla competizione femminile e a quella under 20 e premierà specialmente quelle squadre che segnano tanto e che, in generale, sviluppano un gioco d’attacco. Ecco tutte le novità:
SQUADRE VINCENTI – La squadra che vince l’incontro otterrà 4 punti. Se la squadra vince segnando quattro o più mete, allora avrà diritto a 5 punti;
SQUADRE PERDENTI – La squadra che perde l’incontro non otterrà punti. Tuttavia, se segna quattro o più mete o ha uno scarto inferiore ai sette punti rispetto alla vincitrice, otterrà 1 punto. Se segna quattro o più mete e ha uno scarto inferiore ai sette punti rispetto alla vincitrice, otterrà 2 punti.
PAREGGI – A entrambe le squadre che pareggiano l’incontro verranno assegnati 2 punti. Tuttavia, se una (o tutte e due le squadre) segneranno quattro o più mete, potranno ottenere 1 punto in più.
GRANDE SLAM – La vittoria di tutte e cinque le partite del torneo non avrà più soltanto un valore simbolico, ma si tradurrà in ulteriori 3 punti bonus per la squadra che dovesse riuscire nell’impresa.