Rugby

Rugby, Innocenti: “Vorremmo strutturare la SuperLega italiana sullo stile dell’Nba”

Italrugby 2020
Italia rugby - Foto Antonio Fraioli

Marzio Innocenti, nuovo presidente della Federazione italiana rugby, è intervenuto durante una video-conferenza con la stampa. “Uno sport non può sostenersi senza un campionato domestico importante. Il calcio deve insegnarci tante cose, ogni settimana attira l’attenzione di appassionati, media e investitori”, ha detto.

“Vorrei fare una SuperLega, in cui si entra per criteri che stabilirà la Federazione di tipo economico-finanziario, tecnico-sportivo, strutturale-organizzativo. Vorremmo strutturarla sullo stile dell’Nba, con un Commissioner e un Consiglio dei proprietari che abbiano libertà e autonomia per un campionato di grande interesse. Al di sotto ci sarebbe lo sport non professionistico, in cui ci sono tutte le declinazioni del rugby: dai semi professionisti al livello ludico”, ha spiegato Innocenti.

“Il rugby italiano deve capire che non deve aggrapparsi all’esterno perchè ha una sua tradizione e identità, è questo che ci deve far restare per meriti sportivi”, ha concluso. “Non siamo nel Sei Nazioni solamente per motivi economici e finanziari, abbiamo fatto delle cose buone e dobbiamo tornare a farle”.

SportFace