[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
World Rugby ha annunciato la WXV: una nuova competizione globale femminile su base annuale con tre divisioni che ha l’obiettivo di incentivare la crescita del rugby “rosa”. La Federazione internazionale, sottolineando il proprio impegno volto ad incrementare la competizione, lo sviluppo commerciale e il seguito dei tifosi in vista della World Cup 2021, ha lanciato WXV. La nuova competizione internazionale potrà contare su un finanziamento iniziale di 6.4 milioni di sterline da parte di World Rugby. La manifestazione prenderà il via nel 2023 e coinvolgerà sedici nazionali nella finestra internazionale di Settembre-Ottobre, eccetto che nell’anno della Rugby World Cup.
[the_ad id=”668943″]
Le Nazionali si qualificheranno annualmente al WVX in base alle manifestazioni continentali già esistenti, tra cui il Sei Nazionali femminile, che dovranno essere completate entro il mese di giugno di ogni anno. Verrà inoltre organizzata annualmente una competizione transnazionale per la qualificazione alla prima categoria del WXV per garantire la qualificazione tra Australia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti, offrendo anche un’inedita possibilità di confronto a queste Nazionali. Di seguito la formula nel dettaglio.
FORMULA WXV
WXV 1: sei squadre si sfideranno con gare incrociate tra i due gironi di appartenenza. Torneo organizzato in una location singola predefinita, su base annuale, con le prime tre classificate dal Sei Nazioni e le tre migliori dalla nuova competizione con Australia, Canada, Nuova Zelanda e USA. Ogni squadra giocherà tre incontri. Nel primo ciclo 2023-24 non sono previste promozioni o retrocessioni.
WXV 2: sei squadre si sfideranno con gare incrociate tra i due gironi di appartenenza. Torneo organizzato in una location singola predefinita, su base annuale. Due squadre europee, la quarta classificata della competizione oceanico-americana, una squadra per Oceania, Asia e Africa. La sesta classificata nel WXV di ogni anno retrocederà in terza divisione l’anno seguente.
WXV 3: girone all’italiana con quattro squadre, torneo organizzato in una location singola predefinita, su base annuale. Due Nazionali europee, una asiatica e la vincente di un play-off tra Africa e Sudamerica. La migliore classificata sarà promossa per la stagione successiva in WXV2. Un playoff tra l’ultima classificata e la successiva migliore classificata del ranking tra le non partecipanti determinerà la partecipante alla divisione per l’anno successivo.
[the_ad id=”676180″]