Olimpiadi Tokyo 2020

Rugby a 7, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: criteri e regolamento

Olimpiadi Tokyo 2020 - Logo ufficiale

Una disciplina particolare è senza dubbio quella del rugby a 7 che sarà protagonista alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per ragioni logistiche non è possibile portare il rugby a 15 in un range di date così ristretto e quindi il Cio ha inserito il rugby a 7: andiamo a scoprire il percorso di qualificazione ed il regolamento sia del torneo maschile che di quello femminile.

TORNEO MASCHILE – Per quel che concerne il torneo maschile sono 12 le squadre che potranno prendere parte al torneo a cinque cerchi, una sarà il paese ospitante che è qualificato di diritto, quindi il Giappone. In ogni squadra sono convocabili 12 atleti. Le altre undici squadre dovranno sudarsi il pass tramite i seguenti tornei e il seguente regolamento: le prime 4 nazioni del World Rugby Men’s Sevens World Series (il ranking che va dal dicembre 2018 al 30 giugno 2019) voleranno a Tokyo, le 6 vincitrici dei tornei continentali che si dovranno disputare dal 30 giugno 2019 al 31 dicembre 2019 (Europa, Africa, Asia, Oceania, Nord America e Sud America) e infine l’ultimo pass che verrà assegnato alla squadra vincente del torneo di ripescaggio a dodici squadre (2 Europa, 2 Africa, 2 Asia, 2 Oceania, 2 Nord America, 2 Sud America) che si disputerà nel 2020.

TORNEO FEMMINILE – Per il torneo femminile il regolamento è esattamente identico a quello maschile con una sola piccolissima eccezione: il ranking del World Rugby Men’s Sevens World Series prende in considerazioni i tornei che vanno da ottobre, e non dicembre, sino al 30 giugno 2019. 4 pass verranno assegnati così, 6 con i tornei continentali e l’ultimo con il torneo di ripescaggio tra le dodici squadre. Proprio come gli uomini.

SportFace