Dopo la doppietta dell’Irlanda nel 2023 e 2024, la Francia vuole tornare a trionfare nel Sei Nazioni e gli exit poll dopo la partita inaugurale di quest’edizione del torneo di certo sono positivi per la compagine transalpina. In uno Stade de France gremito, i padroni di casa dominano per 43-0 contro il Galles, iniziando come meglio non avrebbero potuto il loro cammino.
Francia che mette in mostra tutta la superiorità sin dai primi minuti, con i gallesi che in qualche medono riescono con le unghia e con i denti a difendere lo 0-0 fino al 18′ quando Attisogbe segna la prima meta per i padroni di casa. Sei minuti dopo trova altri punti Bielle-Biarrey, mentre al 34′ è ancora il gioco sull’asse Dupont-Attisogbe a funzionare alla perfezione per il 21-0. A chiudere un primo tempo straordinario, Dupoint poi trova Bielle-Biarey per il 28-0 all’intervallo.
Match che di fatto può considerarsi concluso, con la Francia che in gestione deecide di far riposare molti dei suoi titolari, ma nonostante ciò trova comunque altre tre mete con Marchand, Gailleton e Alldritt, sbagliando però due trasformazioni con Le Garrec. Nel mezzo anche l’espulsione a nove minuti dalla fine di Ntamack, che entra in maniera scomposta su Thomas e ora rischia anche una squalifica.
DOMANI L’ESORDIO DELL’ITALIA
“Il Sei Nazioni è diverso dalle finestre estive e autunnali – ha proseguito Lamaro – Siamo arrivati pronti e con la giusta carica all’inizio di questo Torneo. Sappiamo che se non mettiamo il 100% di noi stessi in ogni gara sarà molto difficile riuscire a competere. Avere due partite così importanti all’inizio è solo un ulteriore stimolo.”
Sui ricordi da tifoso: “La prima vittoria in Scozia, la meta di Kaine Robertson contro il Galles, il drop di Andrea Marcato al Flaminio: sono questi i momenti di Sei Nazioni che sono rimasti con me nel tempo. Se invece penso ai momenti vissuti da giocatore a cui ho preso parte e in particolare alle vittorie, penso che più emozioni del genere riusciremo a far vivere ai tifosi e più riusciremo a farci ricordare” ha sottolineato il capitano dell’Italia.
L’ITALIA U20 PARTE BENE: VITTORIA IN SCOZIA
In attesa del debutto della Nazionale maggiore, quella under 20 inizia con un successo il suo Sei Nazioni 2025. All’Hive Stadium di Edimburgo, gli azzurrini di coach Santamaria hanno debuttato superando i padroni di casa per 22-10. Gli Azzurrini fanno fatica nella prima mezz’ora, ma riescono comunque a chiudere il primo tempo in vantaggio per 7-5. Poi nella ripresa l’Italia prende il largo con la meta di Beni, dopo una grande giocata di Ducros e vanno a segno anche con Zanandrea e Todaro, eletto player of the match. Venerdì 7 febbraio (ore 20.15) Italia-Galles Under 20 per la seconda giornata del Torneo di categoria.