Nella giornata di domani la Nazionale Italiana Rugby esordirà nel Guinners Sei Nazioni contro la Francia alle ore 15.15 nello Stadio Olimpico di Roma. Queste le parole del tecnico azzurro Franco Smith alla vigilia del match: “Abbiamo bisogno di guardare al futuro. Fischetti e Zilocchi stanno giocando bene ma noi vogliamo avere una squadra completa e una rosa allargata. C’è un piano di gioco ben preciso. Palazzani e Canna? Possono giocare in più ruoli. La loro scelta è per avere una maggiore duttilità da parte di chi può entrare in campo”.
Sugli avversari di domani, la Francia di Fabien Galthié: “Il vero avversario siamo noi stessi. Se vogliamo continuare nel percorso di crescita dobbiamo guardare prima in casa nostra. Noi vogliamo vincere. Stiamo sviluppando giocatori per incrementare la rosa a nostra disposizione e portare a casa risultati positivi con continuità”
Luca Bigi, capitano della Nazionale, parla di una Francia con tante qualità e un ottimo gioco: “Affrontiamo una Francia che ha espresso un ottimo rugby nel 2020 e tanta qualità nella propria rosa con un pacchetto di mischia molto fisico e individualità importanti tra i trequarti. Ci siamo concentrati su quello che possiamo fare noi e avere consistenza in tutti gli 80 minuti. Il ruolo da capitano? Ho maggiore confidenza rispetto a un anno fa grazie soprattutto al supporto che ho avuto dalla squadra. Aver aperto le porte della Nazionale a giocatori giovani è un aspetto importante oltre che un’opportunità per tanti giocatori che possono dare il loro contributo nel nostro processo di crescita” .
In questo pomeriggio l’Italia si recherà allo Stadio Olimpico di Roma per il Captain’s Run, l’allenamento di rifinitura che precede il giorno di gara. Non sarà presente Cristian Stoian, rientrato presso le Fiamme Oro e di nuovo a disposizione nel prossimo weekend di gara.