Al preolimpico di Tokyo l’Italvolley ha incassato questa mattina una brutta battuta d’arresto contro l’Olanda. Le ragazze di Marco Bonitta hanno perso, infatti, per 3 set a 0, rinviando il pass per l’Olimpiade di Rio 2016. Il commissario tecnico azzurro analizza così la sconfitta.
“L’Olanda ha assolutamente meritato di vincere. Ha messo in mostra una pallavolo di alto livello, soprattutto in battuta e nella fase offensiva. La loro forza fisica e la loro capacità tattica sono davvero armi micidiali, che le hanno portate a essere molto vicine alle squadre più forti – dice Bonitta – Abbiamo giocato due set alla pari sino al 20-21, poi la loro battuta è stata decisiva nelle fasi finali di entrambi i parziali. Nel terzo, essendo poco abituate a questo ritmo, abbiamo indubbiamente pagato lo sforzo. Non resta che resettare tutto e ripartire da zero. L’Olanda si è dimostrata più forte di noi, ora andiamo a giocarcela con Giappone e Kazakistan“, conclude il coach azzurro.
Rammarico anche tra le giocatrici: “Ci aspettano due partite in cui cercheremo di dare il massimo. L’unico rammarico è quello di aver lasciato andare un po’ il terzo set”, afferma Anna Danesi. Guarda già avanti anche Monica De Gennaro: “Abbiamo 24 ore per concentrarci e prendere quei punti che ci mancano. Finora abbiamo vinto quattro partite e ne abbiamo persa una e in un torneo come questo ci può stare. Con Giappone e Kazakhstan dobbiamo assolutamente centrare la qualificazione“. Per Alessia Gennari la partita è girata nei primi due set, quando le azzurre non sono riuscite a capitalizzare alcune situazione: “Ce la siamo giocata bene nei primi due set, ma nelle fasi finali ci è mancato qualcosa. Loro hanno la Sloetjes, una giocatrice molto forte a cui si sono appoggiare nei momenti difficili. Ma la grossa differenza l’hanno fatta in battuta, non dandoci possibilità per costruire il punto a partire da una buona ricezione“.