[the_ad id=”10725″]
Si conclusa da pochi minuti la prima giornata del torneo di prequalificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro, che si svolge al Metropolitan Gymnasium di Tokyo. Nei quattro match che danno una prima forma alla classifica, l’Italia ha esordito con una buona vittoria sulla Corea del Sud…
Del match inaugurale del torneo vi abbiamo già parlato: l’Italia ha battuto la Corea del Sud per 3-1 e potete consultare al link qui sotto il resoconto del match.
https://www.sportface.it/volley/volley-preolimpico-di-tokyo-buon-esordio-dellitalia-corea-sconfitta/33569
Secondo match di giornata vedeva di fronte la Thailandia e la temibile Repubblica Dominicana, che però sembra lontana dai fasti dell’ultimo Mondiale, giocato in Italia. La Thailandia, dopo due set molto combattuti, riesce a prendere il largo dal terzo set e quindi a chiudere il match, conquistando anche il bottino pieno di punti. Il match si è concluso dopo 2h06 per 3-1 a favore delle asiatiche (26-24 26-28 25-16 25-20). Migliori realizzatrici per la Thailandia sono state Kongyot (18 punti) e Sittirak (17 punti), Repubbblica Dominicana invece trascinata da Martinez Brayelin (20 punti) e Rivera Brens (15 punti).
Un altro 3-1 arriva dal terzo match in programma. È l’Olanda a sconfiggere il Kazakhstan, pur cedendo clamorosamente un set, per come si era messa la partita. Tre sono stati set assolutamente dominata dalla squadra dei Paesi Bassi (ceduti 34 punti in 3 parziali), che però ha ceduto un importante set, il secondo, alle kazake. Risultato finale di 3-1 (25-12 21-25 25-14 25-8), con l’Olanda che si piazza provvisoriamente davanti all’Italia sono per una questione di quoziente punti. MVP del match è la Sloetjes, che per l’Olanda ha segnato ben 30 punti (27 attacchi vincenti), buona prova anche per la Buijs (17 punti di cui 5 ace).
Ultimo match di giornata è quello che vede scendere in campo anche la squadra di casa (e così sarà per ogni giornata di gara: il Giappone sempre per ultimo), contro la squadra del Perù. Partita decisamente con poca storia quella a chiusura di giornata, con il Giappone che ha avuto qualche difficoltà solo nel primo parziale, prima di dilagare e battere il Perù per 3-0 (25-22 25-10 25-14). Con questo 3-0 il Giappone si porta in testa alla classifica.
Ricordiamo che conquistano il pass Olimpico la prima asiatica della classifica e le migliori tre classificate (prima asiatica esclusa). Al link allegato trovate tutte le informazioni sul torneo preolimpico, tra cui risultati e classifiche aggiornati.
https://www.sportface.it/rio-2016/volley-lo-speciale-per-il-torneo-di-qualificazione-olimpica-di-tokyo/31165