[the_ad id=”10725″]
Siamo al giro di boa del torneo di prequalificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro, che si svolge al Metropolitan Gymnasium di Tokyo e che ha visto in campo oggi la quarta giornata sulle sette previste in calendario. Con il quarto match, l’Italia sale in testa alla classifica grazie alla splendida e nettissima vittoria contro la squadra del Perù, conquistando un netto vantaggio nei confronti delle prime squadre escluse nella corsa a Rio.
Sportface.it vi ha già parlato del match che l’Italia e trovate al link allegato il resoconto del match.
https://www.sportface.it/volley/volley-preolimpico-tokyo-show-italia-ed-e-3-0-al-peru/35309
L’Italia ha ancora una volta giocato per prima, alle 3 del mattino orario italiano. Il secondo match di giornata ha visto in campo la Corea del Sud, che ieri ha sorpreso le forti padrone di casa, contro il Kazakhstan. Nel derby asiatico è arrivata una netta vittoria delle coreane, sempre più vicine alla conquista dell’Olimpiade; al contrario le kazake sono con un piede ed una gamba nel baratro. Il risultato è stato di 3-0 (25-16 25-11 25-21). Il coach coreano Lee ha sfruttato il match per un forte turnover, portando in tabellino addirittura tutte le giocatrici a disposizione. Miglior realizzatrice è stata la Yang con 11 punti.
Un’altra vittoria netta ha seguito poi quelle dell’Italia e della Corea del Sud. L’Olanda ha ribadito il suo status di favorita per il pass olimpico battendo per 3-0 le ragazze della Repubblica Dominicana, ancora clamorosamente ferme a zero. L’Olanda si porta così a 9 punti, dopo la vittoria di oggi per 25-22 25-18 25-21. Prestazione molto solida delle ragazze olandesi, ancora una volta però trascinate da Sloetjes e Buijs, con rispettivamente 17 ed 11 punti segnati. Le dominicane si sono ancora una volta affidate alla Martinez Brayelin, che ha messo a terra ben 18 punti.
Infine, come da tradizione, è toccato al Giappone chiudere la giornata. Il Giappone ha dovuto compiere un vero e proprio miracolo per battere una clamorosamente ostica Thailandia, che si è arresa, sprecando davvero molto, solo per 3-2 (20-25 25-23 23-25 25-23 15-13). Partita serratissima con numerosi cambi di fronte, con la Thailandia che più volte ha sprecato un vantaggio che poteva essere decisivo. Nel secondo parziale è sempre stata sotto prima di ritrovarsi avanti 23-22: a quel punto tre punti del Giappone hanno consegnato il set alla squadra di casa. Situazione simile nel quarto set, quando la Thailandia era peraltro avanti già 2-1 nei set. Infine il tiebreak ha chiuso ogni speranza thailandese, che si sarebbe messa in migliore posizione per provare ad agguantare un pass per Rio: ancora una volta avanti, questa volta per 12-8, le thailandesi si sono spente sul più bello: parziale di 7-1 e vittoria al Giappone.
Ricordiamo che conquistano il pass Olimpico la prima asiatica della classifica e le migliori tre classificate (prima asiatica esclusa). Al link allegato trovate tutte le informazioni sul torneo preolimpico, tra cui risultati e classifiche aggiornati.
https://www.sportface.it/rio-2016/volley-lo-speciale-per-il-torneo-di-qualificazione-olimpica-di-tokyo/31165
Qualche considerazione sulla classifica va fatta fin d’ora. Con i risultati di oggi, il quinto posto, cioè il primo al momento fuori dall’Olimpiade di Rio, è quello del Perù, che ha 6 punti, seguito dalla Thailandia con 5 punti. Queste sono le uniche due squadre che possono togliere all’Italia la soddisfazione di andare a Rio de Janeiro. Per farlo hanno però necessità di un miracolo.
La Thailandia oggi ha conquistato 1 punto insperato, ma si trova comunque a 8 punti di ritardo dalla squadra italiana. Ha quindi bisogno di tre vittorie nei prossimi tre match per sorpassare la squadra azzurra. Sebbene la partita di oggi sia stata combattuta e possa dare morale, la missione è molto difficile per la Thailandia, che dovrebbe peraltro battere anche la forte Corea. Questo è vero se l’Italia non farà punti, il che è ancora più difficile di una tripla vittoria thailandese.
Poco meglio va al Perù, fermo a 6 punti. Per sorpassarci, considerato il caso in cui l’Italia non ottenga punti, ha bisogno di 7 punti, da conquistare contro Thailandia ma soprattutto Corea del Sud ed Olanda: quindi due vittorie nette più una sconfitta per 3-2 o tre vittorie con non più di due 3-2. In caso di conquista di soli 6 punti, a pari punti l’Italia è messa in una posizione nettamente migliore per quoziente set.
Non c’è la matematica, ma l’Italia ha il 99,9% del pass olimpico in mano.