La seconda giornata del torneo di prequalificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro, che si svolge al Metropolitan Gymnasium di Tokyo, comincia nuovamente con una vittoria per la nazionale azzurra di pallavolo. È nuovamente un 3-1 a consegnare vittoria e tre punti alle azzurre di Bonitta, che oggi hanno sconfitto la Thailandia.
Il primo set è stato deludente per l’Italia, che nonostante la posizione nettamente favorita dei pronostici cede con un abbastanza netto 17-25 alla squadra thailandese. Otto punti di differenza che corrispondono al parziale di 0-8 punti subito nelle prime fasi del set e che non siamo più riusciti a recuperare. Un cambio di formazione iniziale, con il cambio di Piccinini ed Ortolani non in partita a favore di Sylla ed Egonu, ha poi dato nuova linfa alle azzurre, che hanno reagito violentemente.
Da quel momento non c’è praticamente stata più partita, poiché i tre set successivi hanno visto un’imposizione piuttosto netta dell’Italia. 25-16 è stato il risultato del secondo set, replicato nel quarto e decisivo parziale, mentre il terzo ha vendicato il 25-17 subito in apertura. 3-1 il risultato finale dopo un’ora e mezza (17-25 25-16 25-17 25-16) che porta altri tre importanti punti e ci mette provvisoriamente in testa alla classifica.
Miglior realizzatrice azzurra è stata Paola Egonu, che con la sua grande atleticità ed estrema potenza ha messo giù 17 palloni. 15 punti per la veterana Antonella Del Core. Bene anche a muro, dove le azzurre hanno conquistato 11 punti, con Anna Danesi migliore nel fondamentale, con 4 muri vincenti. 8 gli ace (3 di Cristina Chirichella) a differenza dell’unico messo a segno dalle thailandesi.
Ricordiamo che conquistano il pass Olimpico la prima asiatica della classifica e le migliori tre classificate (prima asiatica esclusa). Più tardi troverete il riassunto dell’intera giornata di gioco. Nel link allegato trovate tutte le informazioni sul torneo preolimpico, tra cui risultati e classifiche aggiornati alla fine di ogni giornata.
http://www.sportface.it/rio-2016/volley-lo-speciale-per-il-torneo-di-qualificazione-olimpica-di-tokyo/31165