Rio 2016

Volley, l’Italia si gioca il pass per l’Olimpiade

Italia volley - Qualificazione Rio 2016 - Foto Cev

di Carlo D’Acquisto

Tra domani e il 9 gennaio in Turchia l’Italia di pallavolo femminile si gioca il tutto per tutto, e non sarà affatto facile. Il torneo di qualificazione olimpica, che si terrà nella capitale Ankara, è decisivo per strappare il pass per Rio: chi vince è qualificato direttamente, chi sale sul podio  parteciperà ad un ultimo torneo in Giappone a fine maggio. Chi non si piazza nei primi tre posti è definitivamente fuori dai Giochi. Per questo l’Italia non può permettersi il lusso di sbagliare.

Il girone delle azzurre è formato da Russia, Polonia e Belgio. Le prime due classificate si incroceranno in semifinale con le migliori due del girone composto da Turchia, Germania, Olanda e Croazia. Un percorso arduo che prenderà il via nel peggiore dei modi: martedì 5 alle ore 13 (diretta Rai Sport 1, come tutte le altre gare dell’Italia) l’Italia sfiderà la Russia, campione d’Europa in carica e indiscussa favorita di questo torneo.

In caso di vittoria finale, per l’Italia del volley femminile sarebbe la quinta qualificazione olimpica consecutiva. Per compiere questa impresa Bonitta si affiderà ad un sestetto titolare esperto e affidabile e a tante giovani giocatrici desiderose di mettersi in mostra anche subentrando dalla panchina. Determinante il ballottaggio all’opposto tra Nadia Centoni e Valentina Diouf, mentre al centro l’allenatore dovrà risolvere la grana Chirichella, infortunatasi alla caviglia durante i festeggiamenti di Capodanno. Per la nazionale azzurra, reduce da un settimo posto agli europei tutt’altro che esaltante, sarà molto dura vincere e qualificarsi così direttamente. Il terzo posto però è decisamente alla nostra portata. Questa volta non sono ammessi passi falsi.

Le quattordici azzurre convocate
Alzatrici: Francesca Ferretti, Alessia Orro. Opposti: Nadia Centoni, Valentina Diouf. Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Martina Guiggi. Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Antonella Del Core, Paola Egonu, Anastasia Guerra, Alessia Gennari. Liberi: Monica De Gennaro, Stefania Sansonna.

 

SportFace