[the_ad id=”10725″]
Un nome speciale correrà oggi, a Brasilia, portando la torcia olimpica. Si tratta di Hanan Dacka, rifugiata siriana di soli 12 anni che vive in Brasile dallo scorso anno. Il Comitato Organizzativo dei Giochi Olimpici di Rio 2016 l’ha selezionata dopo un consulto con l’UNHCR.
La ragazzina porterà la fiamma lungo la Esplanade of Ministres, poco dopo che la torcia avrà lasciato il Palazzo Presidenziale. In un momento come questo, ha voluto sottolineare l’UNHCR, il numero di persone costrette a lasciare la propria causa per conflitti e persecuzioni è addirittura più alto di quello durante la seconda guerra mondiale. Il fatto che Hanan porterà la torcia olimpica rappresenta un gesto di solidarietà nei confronti dei rifugiati di tutto il mondo.
Dopo essere stata accesa per la prima volta il 21 aprile nella città greca di Olimpia, luogo di nascita dei Giochi, la fiamma è stata portata anche dal rifugiato siriano Ibrahim al-Hussein attraverso il campo di Eleonas, il centro di Atene che accoglie circa 1.500 richiedenti asilo.