Rio 2016

Tiro a segno, Europei Gyor dai 10 metri: flop azzurro

Luca Tesconi - Foto Uits

Non arrivano buone notizie da Gyor, Ungheria, dove è in corso di svolgimento l’Europeo di tiro a segno valevole come pass per l’Olimpiade di Rio de Janeiro. Nella giornata odierna si sono disputate le qualificazioni della carabina femminile e della pistola maschile con diversi azzurri al via, nessuno di loro però è riuscito a centrare il pass per la finale e di conseguenza anche il pass olimpico.

Partiamo dagli uomini e da Dino Briganti che è andato molto vicino a conquistare la finale nella pistola 10 metri, ma ha vanificato tutto sbagliando nell’ultima serie e ha concluso la sua gara al quindicesimo posto con tantissimi rimpianti visto che l’accesso alla finale era distante soli tre punti. Mauro Bardaracchi conclude la sua prova al ventiduesimo posto, malissimo l’argento di Londra 2012 Luca Tesconi che conclude la prova addirittura all’ottantunesimo posto.

Per le donne il discorso è praticamente il medesimo, nella carabina 10 metri le tre azzurre al via hanno disputato una gara al di sotto delle aspettative. La prima delle italiane è stata Sabrina Sena che però ha chiuso solamente al cinquantunesimo posto, Maria Schiava termina la gara al sessantesimo posto, Elania Nardelli al sessantaduesimo.

Ricordiamo che al momento la squadra azzurra ha conquistato 5 carte olimpiche: Petra Zublasing (Carabinieri), Marco De Nicolo (Fiamme Gialle) e Niccolò Campriani (Fiamme Gialle) – che vinsero la carta ai Mondiali di Granada del 2014 – Giuseppe Giordano (Esercito) – che ottenne il pass alla Coppa del Mondo di Monaco nel 2015 – e Francesco Bruno (Fiamme Gialle), ultimo ad assicurarsi il biglietto per Rio ai Campionati Europei di Maribor 2015.

Domani le ultime due gare che chiudono il programma: la pistola 10 metri donne e la carabina 10 metri uomini. Al via per l’Italia Lorenzo Bacci (Fiamme Oro), Enrico Pappalardo (Marina), Simon Weithaler (Esercito) per i ragazzi e Giustina Chiaberto (Susa), Susanna Ricci (Torino) per le ragazze. La finale femminile sarà alle ore 11:30, quella maschile alle 13:45, diretta Raisport2.

SportFace