Era una delle poche certezze ad inizio anno per Caroline Wozniacki, tennista danese ex numero 1 del mondo: giocare all’Olimpiade di Rio 2016, dove sarebbe stata anche portabandiera per la sua nazione, invece ad oggi sarebbe esclusa dall’evento a cinque cerchi, come dichiarato dalla federazione danese di tennis. La notizia è stata riportata dal canale televisivo danese tv2.
Le cose non si sono messe per il meglio in questo 2016 per la due volte finalista agli US Open, che dopo i grossi problemi di gioco e la caduta libera nel ranking ha anche subito un grosso infortunio alla caviglia durante un allenamento ad inizio primavera. Il lungo stop che ne è seguito, e che l’ha vista rientrare in campo solo questa settimana, non solo l’ha esclusa dagli eventi del circuito, ma anche da un weekend di Fed Cup che rappresentava per lei il secondo in due anni e l’ultimo necessario a soddisfare i requisiti di partecipazione olimpica dettati dalla ITF, che potete trovare a a questo link.
Nonostante la federazione danese abbia comunque richiesto la partecipazione della sua tennista più famosa di sempre, l’ITF la ha notificata dell’impossibilità di accettare la Wozniacki ai giochi olimpici di quest’estate. Ora la Danimarca avrà tempo fino al 16 giugno per fare ricorso ed il caso verrebbe discusso durante Wimbledon, il 30 giugno per la precisione.
Ad oggi, quindi, la Danimarca non solo non potrebbe portare una delle sue icone a livello sportivo, ma dovrebbe trovare un rimpiazzo per la cerimonia di apertura del 5 agosto.