Fabio Fognini e Andreas Seppi hanno avuto la meglio sulla coppia ucraina Marchenko-Molchanov col punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 17 minuti di gioco nel primo turno del torneo olimpico di Rio 2016. Al secondo turno se la vedranno con i vincenti del confronto tra la coppia brasiliana Bellucci-Sa e i fratelli Andy e Jamie Murray.
Inizio di match davvero complicato per la coppia azzurra, che è costretta a cedere subito la battuta in un primo game già molto lottato. La situazione rischia di diventare irreversibile già nel terzo game, quando i break diventano due, con la coppia ucraina che vola sul 3-0 pesante vincendo il game a zero. Fortunatamente, nel game successivo è arrivata una prima reazione della coppia italiana, formatasi in seguito all’infortunio di Simone Bolelli, che riesce ad ottenere un primo contro break al sesto tentativo. Dopo due game interlocutori, l’altoatesino e il ligure cambiano passo e diventano molto più cinici, inanellando la bellezza di quattro game consecutivi che consentono loro di chiudere il primo parziale col punteggio di 6-4 in 43 minuti di gioco.
Il secondo parziale inizia sembra iniziare con lo stesso copione, con gli ucraini che riescono a ottenere il break in apertura di set. Stavolta, però, Fognini e Seppi non ci stanno e rimettono subito il punteggio in parità e, dopo aver salvato altre tre palle break nel terzo game, strappano la battuta agli avversari sfruttando un unico tentativo a disposizione. L’incontro procede fino al termine seguendo l’ordine dei servizi, con la coppia azzurra che non fornisce a Marchenko e Molchanov nessuna possibilità di rientrare in partita. Per Illya Marchenko 24 ore da incubo azzurro, visto che il giorno prima era stato sconfitto sempre da Andreas Seppi in singolare in un match che ha rischiato anche di vincere.