Rio 2016

Sciabola, Varsavia: Diego Occhiuzzi supera Luca Curatoli nel ranking olimpico

Diego Occhiuzzi - Foto Aeronautica Militare

Il sorpasso. L’ottavo posto nella prova individuale di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Varsavia cambia lo scenario in casa Italia per la qualificazione all’Olimpiade di Rio 2016 e permette a Diego Occhiuzzi, migliore fra gli azzurri oggi, di annullare il distacco dal rivale diretto Luca Curatoli nella corsa al secondo posto riservato a un atleta italiano ai prossimi Giochi e appunto di superarlo, anche se di un solo punto. Il primo posto è già stato conquistato da Aldo Montano.

Occhiuzzi cede ai quarti di finale contro il russo Ibragimov (un severo 15-5) mentre Curatoli lascia la gara già al turno dei 32, sconfitto per 15-7 nel derby azzurro contro Luigi Samele: i nove punti di vantaggio per Curatoli alla vigilia diventano così un +1 (83 contro 82) per il più esperto fra i due sciabolatori napoletani. il tutto a una sola gara dalla chiusura del ranking olimpico, il GP di Seul del mese prossimo, con punteggio aumentato di 1,5. A quel punto chi fra i due azzurri avrà un piazzamento migliore a fine gara potrà volare a Rio de Janeiro il prossimo agosto: in caso di arrivo a pari merito a Seul, il punto in più di Occhiuzzi farebbe la differenza.

La tappa di Varsavia è vinta dal coreano Bongil Gu, numero 4 del ranking mondiale, alla sua sesta vittoria della carriera in gare di Coppa del Mondo, che supera in finale il connazionale Kim Junho con il punteggio di 15-13. Al terzo posto si piazzano il già citato Ibragimov e il bielorusso Alliaksandar Buikevich. Assente Aldo Montano, già sicuro del pass a cinque cerchi, la prova degli altri azzurri in gara vede fermarsi al tabellone a 16 Samele (15-8 dal tedesco Hartung dopo la vittoria su Curatoli), Enrico Berrè (15-13 dal coreano Junho Kim) e Giovanni Repetti (15-12 da Occhiuzzi).

SportFace