Ultima chiamata per l’Olimpiade di Rio 2016 nel fioretto. Nel weekend riprende la Coppa del Mondo di scherma con la sesta prova stagionale per il fioretto, il Grand Prix di La Havana. Lo status di Grand Prix comporta due principali caratteristiche per la prova cubana, come già avvenuto a Torino lo scorso novembre: nel programma sono previste soltanto le due prove individuali (sabato 12 marzo quella femminile, domenica 13 la maschile) e il punteggio assegnato ai fini del ranking FIE e di quello olimpico è maggiorato di 1,5. Il ranking valevole per Rio 2016 chiude il 31 marzo, perciò questa sarà la prova finale per stabilire i qualificati all’Olimpiade brasiliana del prossimo agosto.
Nel fioretto femminile, che a Rio sconterà l’assenza dal calendario olimpico della prova a squadre, per l’Italia i giochi sono fatti: è sicura la qualificazione delle due atlete previste dal regolamento, ovvero Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, ora rispettivamente seconda e terza del ranking olimpico. Per la Russia si concluderà il duello per il secondo posto disponibile fra Aida Shanaeva e Larisa Korobeynikova, stante la qualificazione sicura di Inna Deriglazova, attualmente prima nel ranking olimpico. Già sicure della qualificazione olimpica sono inoltre la francese Ysaora Thibus e la tunisina Inès Boubakri. Entrambe le azzurre, già vincitrici di tre prove sulle cinque disputate in questa stagione – Errigo a Saint-Maur e Danzica, Di Francisca ad Algeri – sono ovviamente tra le favorite della prova cubana, al pari della stessa Deriglazova.
Nella prova maschile per l’Italia, in virtù della qualificazione per la prova a squadre, sarà possibile qualificare tre atleti per l’individuale, a cui il Ct Andrea Cipressa potrà aggiungerne un quarto proprio per completare il quartetto a squadre. I tre azzurri in predicato di partire per il Brasile saranno con ogni probabilità per ranking Andrea Cassarà. Daniele Garozzo e Giorgio Avola. La stessa situazione si proporrà in questo GP di La Havana anche per le altre Nazionali qualificate per la prova a squadre (Stati Uniti, Francia, Russia e Gran Bretagna su tutte), mentre per quanto riguarda la gara è quasi impossibile restringere il campo dei favoriti, dal momento che nel fioretto maschile vi sono stati finora cinque vincitori in altrettante tappe di Coppa del Mondo: gli statunitensi Massialas (a Tokyo) e Imboden (a Parigi), il cinese Ma (al GP di Torino), il russo Safin (a San José) e il britannico Davis (a Bonn).