Nella partita d’esordio dell’Olimpiade di Rio 2016 l‘Italia inizia alla grande, battendo 3-0 (25-20, 25-20, 25-15) la Francia dopo una prestazione straordinaria.
Al Maracanazinho scendono in campo nella prima mattinata brasiliana due squadre storicamente rivali: la Francia campione d’Europa in carica e l’Italia bronzo olimpico a Londra.
L’inizio è il migliore che si potrebbe immaginare grazie all’incredibile break al servizio di Simone Giannelli che porta gli azzurri in vantaggio per 9 a 0.
Questo avvio scintillante risulta controproducente per l’Italia che abbassa la concentrazione. I ragazzi di Blengini, infatti, subiscono il ritmo di una Francia ormai sveglia che inizia a carburare il suo gioco. Il vantaggio di 9 punti viene assottigliato rapidamente dai francesi che rientrano in partita senza particolari problemi.
Decisiva per la vittoria finale un ace millimetrico del solito Giannelli che abbatte le ultime speranze transalpine proprio sul più bello.
Sull’onda dell’entusiasmo, l’Italia si porta in vantaggio anche nel secondo set. Gli azzurri sfruttano in particolare il fondamentale del muro, riuscendo addirittura nell’impresa di annullare un fuoriclasse come Earvin Ngapeth. Molto bene, invece, Ivan Zaytsev, soprattutto in attacco. È proprio lui ha chiudere il 25° punto del secondo set con un intelligente mani e fuori.
Stesso spartito nel terzo set, con un’Italia carica e determinata e una Francia a dir poco confusa. Solo che questa volta gli azzurri dominano senza pause chiudendo con 10 punti di vantaggio.
Un esordio da manuale per l’Italia che vendica le ultime sconfitte in World League proprio quando è più importante, portandosi al primo posto provvisorio di un girone tutt’altro che facile.