Nella terza giornata dell’Olimpiade di Rio de Janeiro ha fatto il suo esordio nella baia di Guanabara la vela. Tra i protagonisti sicuramente c’è stata l’azzurra Flavia Tartaglini, che nella tavola RS:X ha vinto la seconda prova di giornata dopo un discreto 12° posto nella prima, alla quale si è aggiunto il 5° posto nell’ultima regata. In classifica generale si trova di conseguenza al terzo posto, a soli 4 punti di svantaggio dalla prima in classifica, la Picon.
[the_ad id=”10725″]
“Peccato per la prima prova, sono partita male e non sono riuscita a recuperare quanto speravo, ma nelle altre due è andata decisamente meglio”, ha commentato l’azzurra. “Nella seconda sono partita molto bene, ho controllato le mie avversarie e alla fine ho tagliato il traguardo per prima, mentre nella successiva ero terza fino a 20 metri dalla boa di bolina, quando un giunco di circa un metro e mezzo si è incastrato sotto la tavola. Mi sono dovuta tuffare, toglierlo dalla pinna, sorridere e riprendere la regata, ma non mi sono buttata giù e ho recuperato qualche posizione, chiudendo con un buon quinto posto. Come esordio non è male, ma siamo tutte lì, la lotta è veramente aperta”.
Gli altri azzurri: Mattia Camboni nella tavola RS:X maschile ha ottenuto un 11-13-4, per un complessivo 9° posto in generale; Francesco Marrai nel singolo maschile laser standard è 25° in generale dopo un 39° ed un 11° posto nelle due prove; infine Silvia Zennaro nel laser radial femminile è 16esima in generale, dopo un 10° ed un 25° posto nelle due regate.