[the_ad id=”10725″]
Dopo gli argenti di Marco Innocenti e Giovanni Pellielo, Diana Bacosi e Chiara Cainero portano altre due medaglie all’Italia, questa volta nello skeet femminile. Dopo una semifinale perfetta, le due azzurre conquistano l’accesso alla finalissima per la medaglia d’oro. Sul gradino più alto sale la Bacosi che batte per 15-14 la Cainero. Il bronzo va invece alla campionessa di Londra 2012, Kimberly Rhode.
Nelle qualificazioni divise in 3 serie da 25 colpi, sia Bacosi che Cainero partono fortissimo piazzandosi nei primi posti, la prima tocca il massimo punteggio di 25, la seconda commette invece un solo errore. Nei secondi 25 colpi sale però il rendimento della campionessa olimpica in carica, la statunitense Kimberly Rhode: le 37enne non sbaglia un colpo e raggiunge la testa della classifica con 48 piattelli rotti in totale, al pari della cinese Meng Wei. Insieme a loro però rimane in testa anche la Bacosi, che dopo l’iniziale 25, ottiene un altro buonissimo 23, punteggio che al termine della seconda serie le garantisce quasi certamente un posto in finale. Dopo il 50esimo piattello si complica leggermente invece, la situazione di Chiara Cainero, che, con il punteggio di 46 esce dalle prime 6 classificate. Al termine delle qualificazioni resta davanti la Wei, che si ferma a 73 con un’altra serie perfetta. Dietro di lei chiudono invece a pari punteggi la Rhode e Diana Bacosi. Grandissima ultima serie anche per Chiara Cainero, che accompagna così la connazionale in finale qualificandosi con il quarto posto a quota 70 piattelli rotti. Dietro la medaglia d’oro di Pechino chiudono Amber Hill e, Morgan Craft, che allo spareggio riesce ad eliminare Albina Shakirakova e Melisa Gil. . Rimane invece fuori per un solo punto la cinese Ning Wei, che aveva conquista l’argento a Londra 2012.
Ecco il punteggio delle 6 tiratrici in finale dopo le qualificazioni:
Meng WEI (Cina) 73
Kimberly Rhode (Stati Uniti) 72
Diana Bacosi (Italia) 72
Chiara Cainero (Italia) 70
Amber Hill (Gran Bretagna) 70
Morgan Croft (Stati Uniti) 69
Nella semifinale ai 16 colpi, sotto gli occhi del Presidente del Coni Malagò, Chiara Cainero e Diana Bacosi sono praticamente perfette e si qualificano per la finalissima assicurando, assicurando all’Italia un argento ed un oro nello skeet femminile. Dominante la Cainero in semifinale, nelle 4 serie l’azzurra rompe tutti i 16 piattelli con una tranquillità quasi sorprendente. Molto più equilibrata invece la sfida tra le altre, con la Bacosi che commette un solo errore, ma grazie agli ultimi 4 colpi si qualifica per la sfida finale con la medaglia d’oro in palio. Intanto sono la statunitense Kimberly Rhode e Meng Wei a giocarsi la medaglia di bronzo. La loro sfida è lottatissima: dopo il pareggio nella serie iniziale serve lo shoot-off per decidere chi salirà sul gradino più basso del podio. Alla fine la statunitense conquista la sua sesta medaglia olimpica in carriera in 6 edizioni dell’Olimpiade, proprio come l’azzurro Armin Zoeggler aveva fatto nei Giochi Olimpici invernali.
Nella finalissima tutta italiana parte male Chiara Cainero, commettendo 2 errori nei primi 4 colpi, che portano la Bacosi sempre più vicina all’oro. La 33enne infatti sbaglia un solo colpo, aggiudicandosi la medaglia più prestigiosa con il punteggio finale di 15-14. Grandissima soddisfazione per l’Italia del tiro a volo, che dopo due sconfitte ad un passo dall’oro vede arrivare altre due medaglie dalla fossa olimpica e il quarto oro di questa Olimpiade a Rio de Janeiro.