Rio 2016

Rio 2016, tiro a volo: Giovanni Pellielo d’argento, l’oro è di Glasnovic

Giovanni Pellielo - Foto Fitav

Il medagliere azzurro si arricchisce ancora perché nella finalissima di tiro a volo (trap maschile) è arrivata la medaglia d’argento per il nostro Giovanni Pellielo. Sognavamo una doppietta, ma purtroppo Massimo Fabbrizi ha chiuso la gara in sesta e ultima posizione. L’oro va a Josip Glasnovic che batte Pellielo al quarto shoot-off dopo il risultato di 13/15 nelle serie di finale. Bronzo per il britannico Edward Ling

Dopo la prima giornata di qualificazioni, il nostro Massimo Fabbrizi aveva conquistato la testa della classifica con un eccezionale 75/75 nonostante il fastidioso vento. Una domenica perfetta per il tiro a volo italiano, anche perché Giovanni Pellielo è riuscito a posizionarsi proprio dietro al connazionale. Nel turno odierno, delle 14:00, si sono svolti gli ultimi due round che hanno decretato la qualificazione definitiva degli italiani alle fasi finali, oltre all’ingresso di Edward Ling, Josip Glasnovic, Ahmed Kamar e David Kostelecky.

Risultato al termine delle qualificazioni (5 round divisi in due giorni):

Giovanni PELLIELO (Italia) 122
Edward LING (Gran Bretagna) 120
Josip GLASNOVIC (Croazia) 120
Ahmed KAMAR (Egitto) 119
David KOSTELECKY (Repubblica Ceca) 118
Massimo FABBRIZI (Italia) 118

Nelle fasi finali i primi due ad abbandonare la corsa alle medaglie son stati, purtroppo, Fabbrizi (apparso troppo nervoso rispetto alla splendida condizione mostrata domenica) e l’egiziano Ahmed Kamar. Il nostro italiano ha chiuso la gara con un basso 11/15 mentre Kamar ha perso lo scontro diretto con Edward Ling terminando con 12 punti. Pianto e delusione per Massimo, gioia ed esaltazione per Giovanni: sì perché Pellielo, con ben 14 punti, è riuscito a conquistare la finalissima contro un Josip Glasnovic in grande spolvero (per lui 15 su 15).

Risultato al termine delle semifinali:

Josip GLASNOVIC (Croazia) 15
Giovanni PELLIELO (Italia) 14
David KOSTELECKY (Repubblica Ceca) 13
Edward LING (Gran Bretagna) 12
Ahmed KAMAR (Egitto) 12
Massimo FABBRIZI (Italia) 11

Nella sfida per il bronzo tra il terzo ed il quarto qualificato delle semifinali, Edward Ling chiude con 13/15 vincendo la medaglia. Non una grandissima partenza da parte del britannico, che è riuscito comunque a prevalere su Kostelecky assolutamente stanco e scarico mentalmente. Il ceco torna a casa con un misero 9/15, peggiorato anche dal fatto che Ling ha ottenuto la matematica certezza del bronzo a due tiri dal termine per i troppi errori del suo avversario.

Dopo qualche minuto d’attesa inizia la finalissima con il nostro Giovanni Pellielo protagonista. Al sesto tiro il croato Glasnovic sbaglia il primo shot di giornata, ma Pellielo non riesce a sfruttare il potenziale vantaggio sbagliando anche il tentativo successivo e lasciando, a sua volta, strada libera al suo avversario. Quando ormai la gara sembrava esser indirizzata verso la vittoria del croato entro i 15 tiri, Glasnovic sbaglia lo shot numero 13, un errore fondamentale che prolunga l’incontro allo “shoot off” con il 13/15 pari. Il croato conquista l’oro dopo l’errore al quarto shoot-off di Pellielo, che potrà comunque consolarsi con una bella medaglia d’argento.

 

SportFace