Rio 2016

Rio 2016, tiro a volo: argento nel double Trap per Marco Innocenti. Vince Aldeehani

Marco Innocenti - Rio 2016 - Foto Ferraro/Gmt

Altra medaglia per l’Italia nel tiro a volo: il 37enne Marco Innocenti conquista l’argento nel double trap, cedendo, nella sfida per la medaglia d’oro, a Fehaid Aldeehani atleta olimpico indipendente del Kuwait. Si aggiudica invece il bronzo il britannico Steven Scott. Peccato per l’altro italiano in gara, Antonino Barillà, fermatosi al 16° posto nelle qualificazioni.

Innocenti si fa subito notare nelle qualificazioni dove sbaglia solamente 4 colpi nei primi 60 e si piazza subito a ridosso dei migliori. In realtà, alla fine delle prime due serie è vicino ai primi 6 anche Antonino Barillà, che, nonostante 10 errori può ancora sperare nell’accesso alla finale. Nella terza serie però, il 28enne non va oltre il 25 e comincia ad allontanarsi dai primi. Con una serie senza errori infatti vanno in testa Marco Innocenti e James Willett seguiti da Tim Kneale, Andreas Loew, Steven Scott e Fehaid Aldeehani. Negli ultimi colpi, il più costante è Loew, che si qualifica al primo posto con un totale di 140. Innocenti si ferma quinto, ma a soli 4 colpi di distanza. A chiudere il lotto dei qualificati è Aldeehani con il punteggio di 135. Risultato un po’ amaro per Antonino Barillà, a cui è fatale il divario delle prime serie. Il calabrese si ferma al 16° posto con 125 piattelli rotti.

Andreas Loew (Germania) 140

James Willett (Australia) 140

Tim Kneale (Gran Bretagna) 139

Steven Scott (Gran Bretagna) 138

Marco Innocenti (Italia) 136

Fehaid Aldeehani (Atleti Olimpici Indipendenti) 135

Nella semifinale partono benissimo Fehaid Aldeehani e James Willett a punteggio pieno dopo i primi 12 piattelli. Innocenti però, dopo un primo errore nei primi 4 piattelli rimane a contatto in una gara equilibratissima. Mentre Aldeehani viaggia ad una velocità superiore per tutti, soltanto Andreas Loew rimane fuori dall’agguerrita lotta per la zona medaglia.

Fehaid Aldeehani 28 (Atleti Olimpici Indipendenti) Qualificato per l’oro

Marco Innocenti 27 (Italia) Qualificato per l’oro

Steven Scott 26 (Gran Bratagna) Qualificato per il bronzo

Tim Kneale 26 (Gran Bretagna) Qualificato per il bronzo

Dopo 30 colpi è l’azzurro Marco Innocenti a piazzarsi al secondo posto e a sfidare Aldeehani nel match per la medaglia d’oro. Tutta britannica invece la sfida per il bronzo con Steven Scott e Tim Kneale che superano allo “shoot-off”. l’australiano Willett. Il derby per il bronzo è di altissima qualità. Scott vince la medaglia di bronzo senza sbagliare nemmeno un colpo con il punteggio finale di 30-28. Dopo l’argento di Giovanni Pellielo, il trap è ancora sfortunato per l’Italia nella finalissima per l’oro. Fehaid Aldeehani commette solamente 4 errori e si aggiudica la medaglia d’oro: il punteggio della finale è di 26-24, due soli punti di differenza, su cui evidentemente pesa il doppio errore nel 15esimo e 16esimo colpo. Marco Innocenti però si consola con un bellissimo argento, davvero meritato per come il 37enne ha gestito la pressione sin dalle qualificazioni. Resta, per quanto riguarda i colori azzurri, il dispiacere per Antonino Barillà, che visti i risultati recenti aveva tutte le carte in regola per poter arrivare in zona medaglia.

SportFace